MILANO – Si è concluso a Milano, dopo le tappe di Bari, Roma e Padova, l'ormai tradizionale roadshow annuale organizzato da Bludis e ManageEngine. L'evento ha coinvolto complessivamente circa 300 persone, suddivise equamente tra partner e utenti finali. “Siamo stati molto soddisfatti nel constatare – ha dichiarato Maurizio Erbani, Direttore Vendite e Direttore Tecnico di Bludis, distributore in esclusiva per l'Italia di ManageEngine – che erano presenti nelle sale tanti nuovi potenziali clienti. I nostri partner hanno infatti invitato i loro prospect per presentare ManageEngine, per far loro vedere tutti i più recenti aggiornamenti delle soluzioni della società”.
Si tratta di circa 20 prodotti organizzati per diverse aree tematiche. Nello specifico: Network management (per la configurazione e il monitoraggio delle reti), Data center monitoring (per il controllo dell'infrastruttura server e storage), Desktop & mobile device management, HelpDesk Itil & asset management (che include la gestione del supporto ai clienti), Managed service provider, Active directory (che comprende la gestione self service delle password utenti di dominio, il backup e recovery di Active directory eccetera), Integrated IT management, Log management & compliance.
“Siamo una software company che impiega 2.500 persone nel mondo – ha dichiarato Raj Sabhlok, Ceo ManageEngine – per offrire soluzioni che vanno al cuore dell'infrastruttura It e del suo modo di interagire con i vari sistemi e dispositivi; soluzioni sia licenziate in modo permanente sia offerte con contratti annuali. Il nostro target è principalmente rappresentato da aziende di medio-grandi dimensioni, tra il 70 e l'80% della nostra clientela appartiene infatti a questa tipologia di imprese”.
“In Italia – ha continuato Erbani – stiamo crescendo a ritmi importanti anche quest'anno abbiamo messo a segno una crescita a doppia cifra. In particolare, per il 2015 scommettiamo sulle soluzioni di Active directory che stanno avendo particolare successo. I prodotti ManageEngine sono molto scalabili e ci consentono di rispondere alle esigenze di società di grandi dimensioni, al punto da poter competere con i grandi solution provider. Le soluzioni sono adatte ad aziende operanti in tutti i mercati verticali; in Italia ci stiamo affermando in modo particolare nel mondo Finance e Assicurazioni, nella Grande distribuzione e, in generale, nell'Industria”.
Il plus di un'azienda come ManageEngine risiede nel fatto che quasi tutte le sue persone si occupano di sviluppare i prodotti; la commercializzazione avviene infatti esclusivamente attraverso canale indiretto, con partnership esclusive quali quella con Bludis e, conclude Erbani, “vi è uno stretto contatto con noi che portiamo la loro offerta sul territorio. ManageEngine è perciò molto rapida nel raccogliere le indicazioni che forniamo per rispondere alle esigenze dei clienti; ne è un esempio il fatto che siamo stati tra i primi a recepire le più recenti normative del Garante della privacy e a rendere conformi i nostri prodotti”.