Sfruttare il potenziale dell’Internet of things: è l’obiettivo che sta dietro all’acquisizione da parte di Microsoft di Solair. Questa azienda italiana, fondata nel 2011, propone soluzioni di customizzazione e implementazione IoT, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, a realtà che appartengono a diversi settori industriali quali: il manifatturiero, il retail, food&beverage e trasporti.
L’azienda entrerà dunque a far parte del team Azure IoT per progettare proposte che aiutino le organizzazioni a far leva sui dati e a creare intelligenza sulla base dell’Internet delle cose, al fine di renderle più efficienti.
Tra i testimonial dell’efficacia dell’offerta di Solair vi è una realtà come Rancilio Group che ha integrato nella propria gamma di macchine del caffè l’IoT per monitorarle da remoto, ottimizzando così l’efficienza della supply chain in modo da ridurre i costi e far crescere il fatturato.
Dall’altra parte del mondo, in Giappone, Solair sta sfruttando questa tecnologia per monitorare le linee di produzione, sia per aumentare la capacità produttiva sia per ottimizzare l’efficienza energetica. Integrando le soluzioni IoT nei macchinari aziendali è, infatti, possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di manufacturing.
Per maggiori informazioni: IoT, il mercato in Italia e gli strumenti del fare