Politecnico di Bari e Openwork insieme per i software di Business process management

Le due realtà hanno creato il Centro di competenza sul Business process management, un polo d’eccellenza sul territorio a servizio delle imprese, che si inquadra nelle iniziative promosse nel quadro del piano governativo a supporto di Industria 4.0

Pubblicato il 15 Feb 2017

Università e Industria si alleano. Accade a Bari, dove il Politecnico della città pugliese e Openwork (azienda che sviluppa soluzioni gestionali a livello enterprise) hanno siglato un accordo per creare un Centro di competenza sul Business process management (Bpm) al fine di promuovere collaborazione tra competenze qualificate nell’ambito della gestione e digitalizzazione dei processi aziendali.

La collaborazione tra il Politecnico di Bari – che è anche nella cabina di regia per l’attuazione del Piano nazionale sull’‘Industria 4.0’ – e Openwork risponde alle linee guida governative volte a favorire i processi di trasformazione digitale delle imprese attraverso gli investimenti in tecnologie abilitanti, tra le quali emergono quelle orientate all’integrazione delle informazioni lungo tutta la catena del valore dal fornitore al consumatore. Ma non è soltanto sulle soluzioni tecnologiche che si concentreranno gli interessi del Centro: grande attenzione sarà riservata anche alla individuazione di miglioramenti di natura puramente organizzativa o gestionale che possano risultare ‘desiderabili’ e accettabili da parte di tutti gli attori coinvolti nella esecuzione dei processi. Non mancheranno inoltre le riflessioni sulle implicazioni organizzative e gestionali derivanti dalla implementazione di soluzioni tecnologiche.

«Il Centro di competenza sul Business process management – ha affermato il Magnifico Rettore, Eugenio Di Sciascio – è una bella iniziativa che va nella direzione di consolidare il rapporto, sempre più stretto, tra il Politecnico di Bari e il mondo delle imprese. La collaborazione tra pubblico e privato, nella quale stiamo investendo molto, si concretizza questa volta in una struttura che opererà nelle nostre due sedi di Bari e Taranto, con un occhio sempre attento alle caratteristiche dei territori, per supportare l’innovazione di processo nelle aziende, negli enti, nelle pubbliche amministrazioni. Noi mettiamo a disposizione conoscenze e competenze che sono tipiche della cultura accademica, spaziando dall’ingegneria gestionale allo sviluppo di software innovativi, favorendo l’occupazione di giovani laureati».

«La collaborazione con il Politecnico – ha commentato Salvatore Latronico, Ceo della barese Openwork – è frutto di una relazione ultra decennale consolidata nel tempo, e rappresenta un’opportunità per contribuire a diffondere sul territorio la conoscenza sui processi aziendali e sul Bpm; l’occasione sarà quella di offrire a tutte le aziende pubbliche e private un’occasione di aggregazione, di fare rete per competere sul mercato con grandi operatori in ottica di Industria 4.0. Attraverso il Centro di competenza sul Bpm, infatti, vogliamo formare risorse qualificate e metterci a disposizione del mercato e delle imprese interessate a innovare tecnologicamente i propri processi».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4