Orsyp, azienda internazionale operante nella fornitura di software per l’automazione dei processi, ha condotto una ricerca finalizzata ad individuare i più frequenti fattori all’origine di inconvenienti nella gestione di operazioni informatiche.
Lo studio è stato realizzato tramite interviste condotte su un campione di 500 aziende italiane operanti nei diversi ambiti merceologici tra cui società dei settori bancario, finanziario e rivenditori. La domanda chiave della ricerca era: “Qual è il problema più significativo che avete riscontrato nel garantire che le operazioni informatiche fossero gestite con successo su base giornaliera?”. In generale, il dato che emerge è che i problemi afferiscono maggiormente al fattore umano e alle esigenze di gestione, ossia ad esempio una scarsa comprensione da parte del management dei reali tempi necessari all’esecuzione di determinati compiti, cui conseguono problemi di organizzazione del lavoro legati a tempistiche diverse da quelle preventivate. Al primo posto, tra le dieci risposte statisticamente offerte con maggior frequenza, c’è la mancanza di coinvolgimento delle operazioni informatiche nei progetti aziendali, responsabile di tempi troppo scarsi per eseguire cambiamenti di sistemi, aggiornamenti, adattamenti ecc., troppo spesso segnalati con scarso preavviso e poca comprensione dei vincoli tecnici cui i reparti It devono sottostare. Questa carenza “culturale” di molti manager deve essere realmente molto sentita, giacché sopravanza addirittura i cronici problemi di budget insufficienti o tagli di spesa congiunturali (seconda), abitualmente lamentati dagli It manager italiani. Al terzo posto si collocano i vincoli interni all’azienda, che rendono più complessa l’assunzione di decisioni a livello informatico se non è stata effettuata un’adeguata pianificazione; una causa che va di pari passo con l’aumento della complessità gestionale e amministrativa, che si colloca al quarto posto.
Per un quadro completo dei risultati dell’indaginescarica il report: Problemi informatici: le principali cause risiedono nei fattori umani.