Forrester ha premiata Ptc come azienda di riferimento per le piattaforme software per l’Internet of things nel proprio rapporto Forrester Wave. In particolare, la società di ricerca, con l’obiettivo di individuare le piattaforme che consentono di semplificare la distribuzione, la gestione, il funzionamento e l’acquisizione di informazioni rilevanti da dispositivi connessi e compatibili con l’IoT, ha valutato i fornitori in base a 25 criteri, raggruppati in tre macrocategorie: offerta corrente, strategia e presenza sul mercato. È sul primo fronte che la soluzione di Ptc ThingWorx si distingue in modo particolare ottenendo il massimo dei punteggi.
ThingWorx si compone di una piattaforma di sviluppo rapido delle applicazioni, capacità di machine learning, oltre che di realtà aumentata e di integrazione con il cloud dei principali dispositivi. Tali funzionalità si combinano per mettere a disposizione uno stack tecnologico IoT completo, che permette ai clienti di connettere in modo sicuro le risorse, creare rapidamente applicazioni e aprire nuove strade per generare valore. Oltre 1000 aziende, tra le quali Elisa, Heidelberg, Sysmex America e Vodafone, utilizzano la piattaforma ThingWorx a supporto delle proprie strategie IoT e per creare nuovo valore commerciale in un mondo intelligente e connesso.
Nel proprio rapporto, Forrester ha sottolineato: “L’ampio supporto del protocollo dedicato alle opzioni di connettività sia a corto raggio sia wireless, la solida doppia funzionalità digitale e la vasta gamma di applicazioni pronte all’uso, come la gestione delle risorse, degli avvisi, della relazione tra prodotti e del flusso di lavoro, sono aspetti che collocano Ptc tra i migliori fornitori partecipanti a questa valutazione. Nell’ambito della presente valutazione, la società vanta le migliori funzionalità dedicate alla realtà aumentata, in parte anche grazie all’acquisizione di Vuforia avvenuta nel 2015”.