Simsci Online è una piattaforma software in cloud per le soluzioni di progettazione, simulazione, ottimizzazione di processo e per la relativa formazione. Tale soluzione è stata realizzata da Schneider Electric (specialista nella gestione dell’energia e nell’automazione) per i dipartimenti aziendali interni dedicati all’ingegneria di processo, per le società di engineering e, in generale, per le imprese che operano in settori quali energia, oil&gas, chimica, minerario e metallurgico.
“L’efficienza e la connettività – ha spiegato Tobias Scheele, Senior vice president, design, simulation and optimization business, Schneider Electric – sono due fattori di differenziazione importanti nell’ingegneria di processo e nell’ottimizzazione; troppi dei nostri clienti sono però ostacolati dalla necessità di gestire tanti e diversi componenti software. Portando le funzionalità di simulazione nel cloud con Simsci Online, permettiamo ai nostri utenti – inclusa la comunità accademica di studenti e ricercatori che vogliono usare il nostro software di simulazione ovunque e in qualsiasi momento – di ottenere grandi vantaggi dall’accesso on demand agli strumenti Simsci che usano quotidianamente”.
Simsci Online offre quindi tutti i benefici del cloud (accessibilità sempre attraverso il Web, disponibilità e scalabilità, risparmio sui costi) mettendo a disposizione una soluzione che ha le stesse caratteristiche di qualità di quella disponibile on-premise.
La prima applicazione ad essere lanciata sarà Simsci Dynsim Online: un simulatore di processo completo e dinamico che permette di migliorare le prestazioni di processo e ridurre i costi capitale di investimento. La disponibilità generale di Simsci Dynsim Online è prevista per la fine del 2016; altre applicazioni saranno aggiunte nel corso del 2017.