Novità in casa Compuware: Apm for Mainframe, la soluzione di transaction management end-to-end 24/7, ha esteso il supporto a Cics Transaction Gateway (Ctg) e Cics Web Services (Soap).
Ctg, Soap e Websphere/Mq, già supportati da Apm for Mainframe, sono tre dei più comuni modi di connettere le applicazioni distribuite ai server transazionali Cics (Customer Information Control System), che girano tipicamente su mainframe Ibm con sistema operativo z/OS e z/VSE e sono progettati per l'esecuzione di un elevato volume operazioni online (ad esempio, bancarie, assicurative o legate all'e-commerce).
Queste tecnologie permettono alle aziende di vedere quale sia l’impatto che le applicazioni distribuite hanno sulle transazioni mainframe e sul workload, in modo da intervenire per eliminare eventuali colli di bottiglia e sviluppare soluzioni più efficaci, migliorandone le performance.
“Molte organizzazioni non comprendono appieno come il proprio mainframe venga utilizzato dalle applicazioni distribuite. Se vedono che i loro consumi relativi ai processori Mips stanno crescendo, tendono ad attribuire la crescita ai maggiori volumi di transazioni, quando in realtà le cause sono spesso da ricercare nelle applicazioni distribuite scarsamente ottimizzate – ha dichiarato Véronique Dufour-Thery, South Europe Regional Director di Compuware -. Di conseguenza, queste organizzazioni spesso non hanno altra scelta che comprare più Mips. Con Apm for Mainframe, invece, è possibile identificare esattamente le transazioni critiche che interagiscono con il sistema z/OS in modo non efficiente, così da correggere il problema rimandando costosi incrementi di Mips.”