Cloud Services: specialisti al vostro fianco

A Steve Robinson, responsabile dei servizi di piattaforma cloud, abbiamo chiesto di spiegarci perché, come dal suo intervento alla sessione generale, il ricorso al PaaS e a BlueMix dovrebbe migliorare la qualità del software rispetto alla media dello sviluppo in-house.

Pubblicato il 19 Set 2014

A Steve Robinson, responsabile dei servizi di piattaforma cloud, abbiamo chiesto di spiegarci perché, come dal suo intervento alla sessione generale, il ricorso al PaaS e a BlueMix dovrebbe migliorare la qualità del software rispetto alla media dello sviluppo in-house. “Perché – risponde – per creare un’applicazione complessa e full-featured occorre una somma di capacità specializzate di cui pochi team di sviluppo interno dispongono. I servizi cloud sono usati da comunità di sviluppatori che contribuiscono a migliorarne la qualità. Sono questi a fare da specialisti per voi, con capacità nelle varie aree funzionali superiori a quelle di un qualsiasi utente grazie all’esperienza accumulata”.

Steve Robinson, Responsabile dei servizi di piattaforma cloud, Ibm Rational

Ma, chiediamo, quali skill occorrono per sfruttare i servizi cloud? Occorre una metodologia speciale? “Le conoscenze tecniche di base, sui linguaggi e sulle architetture, come la Soa, sono le stesse maturate negli ultimi dieci anni di sviluppo interno, cambia però il modo di usarle e un po’ di formazione è necessaria. Come punto di partenza consiglio un white-paper, The Twelve-Factor App che si può scaricare da Internet [al sito http://12factor.net – ndr] che spiega i passi da compiere nel valutare i servizi PaaS e nel servirsene”.
Parlando di partenza, come conviene che un’impresa avvii una strategia di sviluppo cloud? “Con quello che io chiamo il modello Mickey Mouse: un cerchio grande, la ‘testa’, che rappresenta il nucleo di sviluppo interno e due cerchi piccoli, le ‘orecchie’, che sono i servizi cloud pubblici e privati. Maturando l’esperienza PaaS, la testa andrà a ridursi a favore di uno sviluppo dei servizi che io vedo diseguale, con il cloud pubblico in crescita rispetto a quello privato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3