Compuware ha presentato una serie di nuove funzionalità di Topaz, la soluzione DevOps che consente agli sviluppatori di nuova generazione di utilizzare le moderne best practice e i principali strumenti di sviluppo di terze parti sul mainframe. Grazie a questi miglioramenti, le organizzazioni possono aggiornare rapidamente i nuovi sviluppatori e creare pipeline DevOps complete per mainframe.
Nello specifico, gli sviluppatori e i tester possono ora raggruppare facilmente progetti, preferenze, configurazioni e / o working set sia mainframe che Java nei Topaz Team Profile e condividerli con altri colleghi e team. Questa condivisione fornisce l’accesso a conoscenze di grande valore che possono essere utilizzate per avviare rapidamente attività abituali come la modifica di dati, il debug di programmi o l’esecuzione di unit test. Anche l’utilizzo dei progetti Eclipse da parte di Topaz è stato migliorato, quindi l’esperienza dello sviluppatore mainframe è ancora più simile a quella di uno sviluppatore Java.
La condivisione delle conoscenze consente al nuovo personale di diventare notevolmente più produttivo in meno tempo, eliminando il lavoro superfluo. Garantisce inoltre che i team mainframe adottino costantemente le best practice affinate dagli sviluppatori più esperti.
Tra le nuove funzionalità di Topaz: la costruzione di pipeline DevOps migliori e l’espansione dei test automatizzati
Un nuovo plug-in Jenkins per Topaz semplifica l’automazione e l’integrazione dei processi mainframe in una pipeline DevOps multipiattaforma. Il plugin consente ai professionisti DevOps e ai Release Manager di eseguire Job Control Language (JCL), un linguaggio di scripting essenziale che controlla le attività del mainframe come l’impostazione dei dati di test e la gestione dei programmi da eseguire nelle pipeline DevOps.
Il plug-in Compuware Topaz Utilities accede al mainframe utilizzando una tecnologia più veloce e più affidabile rispetto al tradizionale FTP, che molti considerano un rischio inaccettabile per la sicurezza.
Compuware ha inoltre potenziato Topaz per Total Test, la principale soluzione di unit test automatizzato per il mainframe, per supportare CICS, la tecnologia di elaborazione delle transazioni dominante del mainframe. La tecnologia, in attesa di brevetto, crea comandi CICS virtuali, eliminando la necessità di accedere alle aree di test CICS attive. I test case di CICS possono essere eseguiti automaticamente tramite un plugin Jenkins.
Queste novità di Topaz segnano il 17° trimestre consecutivo in cui Compuware ha apportato innovazioni significative che consentono alle aziende di modernizzare e normalizzare i mainframe, in modo che possano sfruttarne meglio la relativa proprietà intellettuale, nonché le prestazioni, la scalabilità, l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza senza pari della piattaforma.
“La prossima generazione di sviluppatori – ha affermato Chris O’Malley, CEO di Compuware – è in grado di offrire uno straordinario valore di business applicando le proprie competenze alle applicazioni mainframe. Topaz offre a questi artigiani dello sviluppo l’ambiente familiare, intuitivo, automatizzato e altamente funzionale di cui hanno bisogno, per adempiere a questa missione fondamentale e migliorare continuamente le metriche di velocità, qualità ed efficienza.”