Tanti auguri di buon compleanno al Cobol: quest’anno si celebra il 60mo anniversario di questo linguaggio che è stato creato, appunto, nel 1959, come progetto del Dipartimento della Difesa USA per un’accurata gestione dei loro dati e realizzato per durare il più a lungo possibile, anche oltre i suoi ideatori Grace Hopper, Jean Sammet e altri. Fin dal principio con lo sviluppo di un compilatore Cobol nel 1976, Micro Focus ha subito dimostrato di comprendere l’importanza di garantire tecnologie moderne a questo linguaggio.
E oggi, in occasione di questo importante traguardo Micro Focus ha promosso l’iniziativa Cobol60 che prevede una serie di strumenti e soluzioni che permettono di approfondire la conoscenza del linguaggio (tra questi il white paper “Cobol at 60: una leggenda vivente“, il CobolAcademic Program e il #DevDay che si svolgerà il prossimo 19 settembre a New York).
In generale, Micro Focus offre prodotti per chi sta imparando, manutiene e crea applicazioni core in Cobol e investe tuttora milioni di dollari ogni anno in prodotti per l’analisi di applicazioni scritte in Cobol distribuito e mainframe, così come in prodotti (Visual Cobol ed Enterprise Developer) per lo sviluppo applicativo in Cobol in ambienti distribuiti e mainframe basati su IDE moderni e prodotti per la distribuzione su i principali sistemi operativi.
“La nostra attuale economia digitale – ha affermato Chris Livesey, Senior Vice President, Application Modernization and Connectivity di Micro Focus – sta cambiando rapidamente e proprio in questo scenario, dove si conferma l’importanza dei processi di business core, Cobol si dimostra pronto a soddisfare le esigenze di business attuali e future. Modernizzare con continuità sistemi Cobol dalla comprovata affidabilità è una prova concreta di un successo, ed è il motivo per cui il Cobol è e resterà ancora per molto caposaldo della digital transformation”.
“Attraverso l’evoluzione – ha aggiunto Derek Britton, Global Director of Product Marketing, Application Modernization and Connectivity di Micro Focus – per supportare un ampio range di tecnologie digitali contemporanee, le applicazioni Cobol continuano ad essere arricchite di funzionalità e rinnovate con un livello di robustezza ed efficacia che consente a chiunque di scriverle e manutenerle. Cobol 10 continua a rinnovarsi, è un linguaggio progettato per resistere al passare del tempo, con sei decadi di patrimonio d’esperienza, miliardi di linee di codice core e centinaia di migliaia di sviluppatori che lo utilizzano ogni giorno.”