Un portafoglio completo di prodotti e servizi per aiutare i clienti a modernizzare le proprie applicazioni e infrastrutture, è tra i più recenti annunci presentati da VMware. Si tratta di VMware Tanzu per la modernizzazione delle applicazioni, al quale si affianca VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu, la piattaforma cloud ibrida automatizzata e chiavi in mano che ora supporta sia le applicazioni tradizionali basate su macchine virtuali che quelle basate su container, con i nuovi servizi VMware Cloud Foundation Services che utilizzano Tanzu Kubernetes Grid e il nuovo VMware vSphere 7 per guidare la produttività degli sviluppatori.
“Oggi portiamo sul mercato – ha dichiarato Pat Gelsinger, CEO di VMware – un portafoglio completo di applicazioni moderne per aiutare i clienti ad accelerare l’innovazione. VMware offre agli sviluppatori la libertà di fornire applicazioni su qualsiasi cloud, rimuovere le barriere all’adozione di Kubernetes e aiutare gli amministratori IT a trasformare le loro competenze a sostegno di una nuova ondata di applicazioni moderne”.
VMware Tanzu: il portfolio per la modernizzazione delle applicazioni
Gli utenti possono utilizzare VMware Tanzu per automatizzare il moderno ciclo di vita delle applicazioni, eseguire Kubernetes nei cloud e unificare e ottimizzare le operazioni multi cloud. VMware ha introdotto i primi prodotti del portafoglio VMware Tanzu che sono i seguenti.
Tanzu Kubernetes Grid è un runtime Kubernetes che aiuta i clienti a installare ed eseguire un ambiente Kubernetes multi-cluster sull’infrastruttura scelta. È progettato per far funzionare Kubernetes in modo coerente in qualsiasi ambiente, compresi i data center, gli hyperscaler, i service provider, e l’edge. Include le tecnologie open source standard del settore necessarie per supportare un ambiente Kubernetes neutro rispetto al cloud ed è completamente supportato da VMware.
Presentato in anteprima ad agosto 2019 e ora disponibile, Tanzu Mission Control è una piattaforma di gestione centralizzata per il funzionamento e la sicurezza costante dell’infrastruttura Kubernetes e delle applicazioni moderne su più team e cloud. Fornisce un unico punto di controllo per una gestione coerente tra gli ambienti e una maggiore sicurezza e governance. Gli sviluppatori hanno accesso self-service alle risorse in modo da poter inserire il codice in produzione più velocemente.
È adesso disponibile anche Tanzu Application Catalog che offre una selezione personalizzabile di software open source dal catalogo Bitnami che viene verificato, testato e mantenuto per l’uso in ambienti di produzione. Il servizio offre agli sviluppatori la produttività e l’agilità di applicazioni e componenti preconfezionati, consentendo agli operatori di soddisfare i rigorosi requisiti di sicurezza e trasparenza dell’IT aziendale.
VMware annuncia anche ulteriori novità. Dopo la chiusura dell’acquisizione Pivotal nel dicembre 2019, VMware si è mossa rapidamente per integrare il team, la tecnologia e i prodotti di Pivotal. Questo include il rebranding VMware Pivotal Application Service (PAS), creato per gli sviluppatori al fine di aumentare la velocità delle funzionalità e i team operativi per fornire un uptime world-class al Tanzu Application Service.
Inoltre, VMware ha ri-brandizzato Wavefront by VMware che ora si chiama Tanzu Observability by Wavefront e ha allineato NSX Service Mesh con il portfolio dandogli il nome di Tanzu Service Mesh, built on VMware NSX. Queste aggiunte al portafoglio aiuteranno le aziende a incrementare ulteriormente la velocità degli sviluppatori e a osservare e monitorare olisticamente le applicazioni in esecuzione in ambienti multi cloud, compresi gli ambienti basati su Kubernetes, e a semplificare il modo in cui collegano, monitorano e mettono in sicurezza i microservizi.
VMware Cloud Foundation 4: infrastruttura hybrid cloud per le applicazioni moderne
VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu fornisce un’infrastruttura cloud ibrida con una gestione coerente sia per applicazioni basate su macchine virtuali che su container, offrendo al contempo sicurezza intrinseca e gestione del ciclo di vita attraverso risorse di calcolo, storage e rete definite dal software. La piattaforma contribuisce a colmare il divario tra gli sviluppatori e l’IT, consentendo loro di costruire e aggiornare rapidamente le applicazioni, fornendo al contempo controllo e maggiore sicurezza alle operations IT. Disponibile su diversi cloud privati e pubblici, compresi gli hyperscaler, VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu includerà i seguenti componenti.
VMware vSphere 7, recentemente riarchitettato con Kubernetes, la nuova versione è ora ottimizzata per eseguire sia i moderni carichi di lavoro basati su container che quelli tradizionali basati su macchine virtuali. Inizialmente, vSphere 7 con Kubernetes sarà disponibile esclusivamente tramite VMware Cloud Foundation 4.
VMware vSAN 7 fornisce invece la virtualizzazione dello storage, compresi i File Service e il Cloud Native Storage per le applicazioni moderne.
VMware vRealize 8.1 assicura self-driving operations e moderne capacità di automazione dell’infrastruttura per carichi di lavoro e applicazioni virtualizzate basati su cloud e containerizzati.
VMware NSX-T fornisce servizi di rete e di sicurezza completi che collegano e proteggono le macchine virtuali e i container.
VMware Cloud Foundation 4 with Tanzu introduce anche i VMware Cloud Foundation Services, l’integrazione con Kubernetes e API RESTful per consentire alle organizzazioni di guidare l’accesso API a tutti i servizi principali. I VMware Cloud Foundation Services includeranno: Tanzu Runtime Services (fornire servizi di sviluppo Kubernetes core, inclusa una distribuzione aggiornata della Tanzu Kubernetes Grid); servizi infrastrutturali ibridi (alimentati dal nuovo VMware vSphere 7, questi servizi potenziati forniranno l’accesso completo alle API di Kubernetes e alle API di automazione dell’infrastruttura come codice fornite da vRealize Automation per coprire il mondo delle applicazioni basate su macchine virtuali e delle applicazioni native cloud distribuite con container).
Ottimizzata per l’esecuzione di tutte le applicazioni, VMware Cloud Foundation offre in pratica un modello operativo cloud on-premise in un cloud privato che si estende al cloud pubblico, consentendo agli sviluppatori di utilizzare le più recenti metodologie di sviluppo e tecnologie containerizzate per un tempo di produzione più rapido. Le aziende beneficeranno di una gestione semplificata dei container e dei carichi di lavoro delle macchine virtuali su cloud eterogenei come AWS, Azure, Google, Oracle, Rackspace e IBM, nonché dei partner VMware Cloud Verified, ottimizzando le prestazioni, la resilienza e la disponibilità.