Integrare e ottimizzare i processi di reporting interni, con questo obiettivo Alfasigma (società farmaceutica nata dall’integrazione delle attività di Alfa Wasserman e Sigma-Tau) ha implementato la tecnologia Talentia Software per il Corporate performance management. Alfasigma aveva l’esigenza di dotare le differenti società di un unico strumento agile e intuitivo, semplice da utilizzare, per automatizzare i processi di elaborazione del consolidato civilistico e gestionale, ma che allo stesso tempo non richiedesse lunghe tempistiche di implementazione e investimenti onerosi, per non rallentare l’andamento delle attività.
“Era fondamentale acquisire una soluzione comune per il nuovo gruppo – ha spiegato Benedetta Cervi, Responsabile Bilancio Consolidato e Group Reporting di Alfasigma – che potesse agevolare lo scambio di informazioni, incrementando il controllo per poter elaborare tutti i documenti finanziari necessari a una corretta analisi delle attività. Abbiamo scelto Talentia perché aveva dimostrato di rispondere a tutte le priorità di cui avevamo bisogno: facilità, interoperabilità e flessibilità per interagire e integrarsi con altri modelli di controllo già presenti nel nostro gruppo. In precedenza utilizzavamo Excel per realizzare i documenti di reportistica, ma avevamo bisogno di uno strumento omogeneo che consentisse maggiore agilità e dinamicità. Questo strumento sta per essere adottato, in una nuova versione del Modello di Controllo e Reporting di Gruppo, anche nella nuova gestione del polo Alfasigma, per la creazione del consolidato gestionale e civilistico 2017.”
L’esperienza con Talentia Software nasce in prima battuta con Alfa Wassermann nel 2008, dopo un’attenta analisi dei software disponibili sul mercato e la scelta di implementazione della soluzione di Corporate Performance Management di Talentia, con l’obiettivo di automatizzare i processi di elaborazione e predisposizione del reporting di gruppo, sia civilistico che gestionale, delle varie società presenti in vari paesi con diverse valute.
“Siamo orgogliosi – ha sottolineato Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software – di supportare dal 2008 un grande gruppo farmaceutico e di aver ottenuto la conferma della fiducia anche nel nuovo assetto Alfasigma. Continueremo ad impegnarci per rispondere in modo concreto alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, per garantire sempre la massima flessibilità e performance adeguate nella gestione delle attività finanziarie.”