Xerox annuncia l’ottenimento delle certificazioni chain-of-custody da parte degli enti Forest Stewardship Council (FSC) e Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC). Entrambe le certificazioni garantiscono che i prodotti Xerox che riportano i loghi FSC o PEFC sono stati realizzati utilizzando materie prime derivanti da fonti certificate, da coltivazioni boschive controllate o da materiali riciclati. Il percorso dei prodotti certificati FSC e PEFC può essere documentato dal momento del raccolto fino alla fase della distribuzione.
FSC e PEFC sono due organizzazioni no profit indipendenti che supportano la sostenibilità delle risorse forestali attraverso una gestione rigorosa degli standard di gestione dei boschi e un monitoraggio dell’intera catena di produzione.
La certificazione multi-sito FSC permette a Xerox di tenere traccia, monitorare e applicare le procedure di gestione chain-of-custody globali da un ufficio centrale, piuttosto che da un ufficio diverso in ogni paese. Tutti i fornitori coinvolti nel processo produttivo vengono gestiti attraverso un sistema database comune al fine di garantire che tutti i prodotti a marchio FSC rilasciati da Xerox contengano materie prime derivanti unicamente da fonti certificate.
Xerox presenterà i suoi primi prodotti certificati nei primi mesi del 2008, che saranno contrassegnati con i loghi FSC o PEFC oltre a riportare un numero di certificazione sulle confezioni.
Inoltre, la certificazione FSC di Xerox è stata riconosciuta dalla Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale no profit per la tutela ambientale che rappresenta il principale ente certificatore FSC delle aree forestali. La certificazione PEFC, invece, è stata rilasciata dagli enti di certificazione NEPCon e BMG Trada Certifiering.
Xerox sostiene l’ambiente e ottiene le certificazioni chain-of-custody
Pubblicato il 14 Gen 2008
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 2