Akamai Technologies e Telefonica Global Solutions, service provider che fa parte di Telefonica, hanno siglato un’alleanza globale mirata a rendere disponibili le soluzioni Content Delivery Network (Cdn) di Akamai ai clienti enterprise di Telefonica. La partnership sarà inizialmente focalizzata su Spagna e America Latina per poi ampliarsi a livello globale.
Inoltre le due aziende hanno costituito un comitato direttivo che ha l’obiettivo di identificare possibili sviluppi di prodotto e future opportunità, in particolare nelle aree dell’ottimizzazione media e delle tecnologie mobili. Nell’ambito dell’accordo pluriennale siglato, le due imprese dedicheranno risorse condivise per il supporto tecnico, l’assistenza ai clienti, il marketing e i servizi professionali, con lo scopo comune di offrire la migliore esperienza all’utente finale.
I clienti di Telefonica (oltre 323 milioni di clienti, dei quali oltre 254 milioni di abbonati mobili) potranno beneficiare di content routing efficiente e di un’elevata qualità di delivery di contenuti digitali, video e applicazioni web.
“Stiamo assistendo a una crescita senza precedenti della connettività da ogni tipo di dispositivo, di nuovi servizi digitali e di un’esplosione nell’uso dei video – ha dichiarato Juan Carlos Lopez-Vives, Presidente di Telefonica Global Solutions -. L’alleanza con Akamai rafforza il nostro impegno in questo scenario, posizionando Telefonica al centro della rivoluzione digitale. Offrendo ai nostri clienti enterprise e multinazionali la soluzione di content delivery completa di Akamai quale parte dei servizi globali di Telefonica, rafforziamo la nostra strategia globale per il Content Delivery”.
Akamai sfrutta una piattaforma di server distribuita a livello mondiale per supportare la diffusione di contenuti online in tutto il globo. L’alleanza con Telefonica metterà a disposizione una distribuzione ancora maggiore dei server Akamai all’interno della rete Ip di Telefonica e quindi una capacità aggiuntiva in Spagna e America Latina. Il risultato sarà una aumentata efficienza della rete, migliore qualità del servizio agli utenti finali e un sistema più sicuro.