L’attenzione al risparmio energetico di Apc ha portato alla realizzazione del tool online, IT Carbon and Energy Allocation Calculator.
Con questo strumento è possibile calcolare l’impatto del data center, delle caratteristiche dei carichi e del posizionamento delle macchine sulle emissioni di gas serra e sull’allocazione dei costi energetici dell’infrastruttura fisica (server, storage, networking). Per ottenere analisi interessanti e funzionali sarà necessario inserire i dati relativi a caratteristiche del data center quali il Pue, il carico Ups, quali macchinari non informatici sono connessi all’alimentazione Ups; inoltre, si dovrà indicare approssimativamente la percentuale di apparecchiature server, storage, netwoking presenti nel data center, e indicare il numero di server fisici che sono presenti.
Utilizzando i dati elaborati da IT Carbon and Energy Cost Calculator sarà possibile ottenere valori come la quantità e il costo annuale dell’energia consumata dal data center, le emissioni di anidride carbonica che ne conseguono e la distribuzione di questi indicatori sui singoli server.
Monitorando i dati attraverso una serie di grafici è possibile diagnosticare il reale consumo energetico di tutte le apparecchiature It, il costo di gestione e le emissioni di gas serra.
Per i responsabili IT e Data Center Manager che ritengono opportuno implementare una metodologia più evoluta di allocazione dei costi, senza necessità di implementare strumentazioni complesse o costose, è anche disponibile un White Paper Apc dal titolo “ Allocating Data Center Energy Costs and Carbon to IT Users is a valuable asset”.
Il documento include semplici indicazioni a costo zero che possono essere facilmente creati ed applicati in modo logico ed efficiente nelle attività di energy management; modelli sufficientemente accurati per aiutare nelle decisioni più a medio e lungo termine.
Apc calcola le emissioni di CO2
IT Carbon and Energy Allocation Calculator è il un tool online realizzato da Apc per calcolare l’impatto ambientale del data center nonché l’allocazione di energia.
Pubblicato il 04 Mag 2011
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 2