Con un innovativo sistema di misurazione e controllo dei comportamenti di consumo energetico dei data center, Beta 80 Group contribuisce al progetto Energ-It, un’iniziativa di Green It finanziata dalla Regione Lombardia. Il progetto, patrocinato da Banca Intesa San Paolo e coordinato dalla Fondazione Politecnico di Milano, vuole lanciare una sfida ai consumi energetici dei server aziendali. Tra i membri del team di progetto, oltre Beta80, si segnalano anche Enter, Neptuny e Dipartimento di elettronica e informazione del Politecnico di Milano. Ibm, Idc e Mox collaborano in qualità di consulenti.
Beta80 è uno storico system integrator italiano con una forte presenza nei settori del system e network management. I suoi ricercatori hanno messo a punto una piattaforma che opera come un Decision support system in grado di fornire analisi sui comportamento di consumo energetico. Il sistema analizza i profili di utilizzo delle macchine e delle relative applicazioni; collega tali profili ai consumi energetici; dà informazioni per il controllo dei consumi e per il supporto di tutti gli interventi di gestione operativa e manutenzione; fornisce indicazioni previsionali sui consumi e consente analisi di tipo “what-if” nonché simulazioni parametrizzabili. La piattaforma verrà integrata da un innovativo strumento di dimensionamento utilizzabile nelle fasi di progettazione e investimento iniziale di un nuovo data center.
Gruppo80 sta mettendo a punto, inoltre, una metodologia di progettazione dei data center che mira alla minimizzazione dei consumi. La metodologia si baserà su benchmark di consumo e fornirà una libreria di best practice che specifica, per i principali tipi di applicazioni (Db Oracle, Erp Sap, etc.) i consumi medi in situazioni standard. Questa libreria e i benchmark saranno inclusi nel sistema di analisi e continuamente aggiornati sulla base di dati di consumo reali.
Beta80 al cuore del progetto Energ-It
Pubblicato il 27 Gen 2010
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 2