CA Data Center Infrastructure Management: efficienza, affidabilità e agilità dei data center

La realese 4.0 della soluzione Dcim prevede la convergenza di sistemi real-time, logici e fisici, per il monitoraggio, la gestione e l’ottimizzazione di consumi elettrici, raffreddamento, spazio e risorse nei data center.

Pubblicato il 26 Lug 2012

CA Technologies rafforza la presenza nel mercato della gestione delle infrastrutture all’interno dei data center con il lancio della release 4.0 di CA Data Center Infrastructure Management (CA Dcim), soluzione che consente di ricavare dalle strutture del data center e dai sistemi informatici informazioni sui consumi e sull’ambiente per analizzare, segnalare, individuare e controllare meglio l’ecosistema del Ced.
La soluzione, sviluppata per garantire più elevati livelli di efficienza nell’ambito di monitoraggio, gestione e ottimizzazione di consumi elettrici, raffreddamento, spazio e risorse nei data center, aiuta a cogliere più efficacemente i dati relativi ai consumi energetici e allo spazio del data center, nonché a collocare e localizzare gli asset del data center, gestire il ciclo di vita delle risorse, analizzare l’origine dei problemi con la metodologia Rca (Root Cause Analysis – metodi di analisi delle cause profonde) e abilita un miglior capacity planning.

Secondo quanto si legge in una nota della società, la soluzione consente alle aziende di ridurre i costi, migliorare i livelli di servizio e reagire più rapidamente ad eventuali cambiamenti (di fatto, CA Dcim 4.0 consente di integrare la gestione specifica dell’infrastruttura del data center con la più ampia gestione dell’It nel suo complesso).

La nuova versione della tecnologia introduce alcune novità importanti quali:

  1. funzioni più potenti di discovery e monitoraggio degli asset informatici per una migliore identificazione delle apparecchiature potenzialmente sotto utilizzate;
  2. funzioni potenziate del gateway d’integrazione per un migliore rilevamento dei dati;
  3. visualizzazione 3D dell’ambiente termico per il rilevamento dei ‘punti caldi’ all’interno del data center che potrebbero generare inefficienze e potenziali minacce dei servizi It ad alta criticità;
  4. funzioni semplificate di analisi, identificazione e raccomandazione del rack space;
  5. integrazione con CA Executive Insight for Service Assurance (soluzione grazie alla quale dirigenti e utenti di business possono accedere a viste, in mobilità e in real-time, dello stato e delle prestazioni dei servizi It chiave che incidono sui risultati di business);
  6. maggiore integrazione con Cisco EnergyWise (tecnologia che serve a misurare, tenere sotto osservazione e ridurre il consumo energetico dei dispositivi Ip, quali telefoni, laptop e access point).

Oltre all’integrazione con tool di It management come Service Desk, sistemi di Change Management, Configuration Management Database (Cmdb), tool di Workload & Virtualization Management, CA Dcim 4.0 permette alle aziende di servirsi, in maniera unificata, di sistemi di Facilities Management, come Bms (Building Management System), distribuzione di energia elettrica, Hvac (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) e sensori ambientali per scopi di monitoraggio, troubleshooting, ottimizzazione e pianificazione del data center.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4