Citrix ha acquisito Unidesk, la società che ha inventato la tecnologia di pacchettizzazione e gestione delle applicazioni Windows nota come layering, la tecnologia, cioè, capace di pacchettizzare e distribuire l’intero workspace di Windows come dischi virtuali modulari, che includono il sistema operativo stesso di Windows, le app e uno strato persistente scrivibile che cattura tutte le impostazione degli utenti, le app installate ei dati. L’obiettivo di questa acquisizione è quello di facilitare la distribuzione e la gestione sicura delle applicazioni tramite le soluzioni XenApp e XenDesktop.
Inoltre, durante il Citrix Summit che si è svolto a inizio gennaio, ospitando oltre 4mila partecipanti tra forza commerciale e partner dell’azienda, sono stati annunciati nuovi servizi basati su Azure, offerte pacchettizzate, strumenti e servizi di assistenza per aiutare i propri clienti a migrare al cloud, così come altre offerte che vanno a integrare Microsoft Sme.
In particolare, Citrix ha lanciato una serie di nuove offerte pacchettizzate per la transizione da licenze Citrix Cloud on-premise a Citrix Cloud per i clienti esistenti , servizi che permettono ai clienti di Citrix e di Microsoft di installare il desktop di Windows 10 su Azure, servizi per installare app direttamente su Azure, e Smart Tool per semplificare il deployment di nuovi spazi di lavoro.
Oltre a questo, Citrix sta anche lanciando il nuovo programma Citrix Ready, che unisce i vantaggi di Citrix Cloud all’infrastruttura iperconvergente dei partner, per semplificare il più possibile la scalabilità e la gestione degli ambienti Vdi per le aziende del mid-market nonché prodotti e servizi per la mobility e la gestione di rete, offrendo un elevato livello di sicurezza e valore aggiunto per i clienti di Citrix e Microsoft.
Infine, l’evento Citrix Summit è stato anche l’occasione per Citrix di annunciare che l’azienda sarà partner della squadra di formula 1 Red Bull Racing, già cliente di Citrix.