Un solo prodotto, 100% canale, zero acquisizioni, nessun lock-in: su questi capisaldi CommVault, specialista dell'information management, ha costruito la propria strategia di differenziazione, facendosi largo tra i Big dello storage e del backup. Così di anno in anno, di sviluppo in sviluppo, è arrivata la versione 10 di Simpana, la piattaforma unificata per la gestione, protezione e conservazione dei dati.
Una soluzione che secondo Cristian Meloni, PreSales & PS Manager di CommVault, “supera di fatto la semplice funzionalità di backup e risponde alle nuove esigenze legate a Byod, cloud e big data, nonché alle necessità di ediscovery [ovvero di gestire, ricercare e recuperare in modo più efficiente le informazioni archiviate elettronicamente, rispondendo agli obblighi di compliance, ndr]”. Tra le 300 novità introdotte dalla nuova release, infatti, vi è un repository virtuale, denominato ContentStore, dove vengono archiviati in sicurezza i dati aziendali, semplificando il modo in cui gli utenti ricercano, analizzano e riutilizzano file e informazioni, accessibili anche in mobilità. Miglioramenti inoltre sul fronte dello snapshot management con la funzionalità IntelliSnap, che offre il ripristino automatico di applicazioni e server virtuali con un livello esteso di compatibilità; è stata introdotta la funzionalità OnePass per Exchange, che facilita la conservazione di lungo termine dell’e-mail, facendo convergere backup, archiviazione e analisi in un unico processo, mentre il nuovo motore di workflow riduce gli errori di gestione e degli operatori, fornendo funzionalità drag-and-drop che semplificano e automatizzano i task ripetitivi. Il modulo Parallel deduplication è poi arrivato alla quarta generazione, raddoppiando performance e scalabilità grazie a una nuova architettura grid-based. Infine, tra le caratteristiche più significative, l’applicazione CommVault Edge per smartphone e tablet, che permette agli utenti di accedere ai dati personali tramite una nuova console web-based.
Con Simpana 10, l'obiettivo del vendor, oggi fortemente focalizzato sul mid market, da cui deriva metà del fatturato italiano, è estendersi sempre più alla fascia enterprise. “Dal primo di aprile – ha commentato Meloni – abbiamo una nuova organizzazione, con una divisione dedicata all'Smb, una per le medie imprese e quattro indirizzate alle grandi aziende. Tra queste ultime, la unit rivolta al settore bancario e finance è quella che ci sta dando maggiori soddisfazioni, mentre l'area delle Telco è la più difficile da consolidare”. Il piano di azione prevede, inoltre, un'accelerazione verso i mercati verticali, a partire dalla Sanità, ma nel mirino ci sono anche i service provider Iaas, visti come un'opportunità interessante per la fornitura di backup rivenduto ai propri clienti in modalità pay-per-use all'interno dei pacchetti contrattuali.
La nuova ricetta commerciale, comunque, non tradisce il dna su cui CommVault, basato sul canale, ha fondato la propria storia e che si sta dimostrando efficace anche in un periodo difficile di crisi globale (a livello worldwide il fatturato è cresciuto mediamente del 25% negli ultimi sette anni).
Forte di quattro partnership Oem con NetApp, Hitachi, Dell e Vmware, nonché della storica collaborazione con Microsoft (come ha ricordato Meloni, “Simpana è multipiattaforma, ma Windows centric, una scelta premiante rispetto ai competitor che hanno preferito Unix”), che oggi si declina anche con un'offerta Azure, il vendor ha recentemente dato il via a un accordo con Oracle, ma ci tiene a sottolineare la propria indipendenza: “Non imponiamo al cliente alcun vincolo sull'infrastruttura hardware né sulla componente software – ha puntualizzato Meloni -. Siamo totalmente liberi anche nello sviluppo del nostro prodotto: non abbiamo mai fatto acquisizioni tecnologiche, il che vuol dire nessun problema di integrazione tra le soluzioni. Rispetto ai competitor, offriamo una piattaforma completa e coerente, che include nativamente tutte le funzionalità necessarie al data management e viene aggiornata trimestralmente, con una nuova release che esce ogni due anni. Se con Simpana 9, siamo stati per un biennio al primo posto tra i leader del quadrante di Gartner relativo all'enteprise back up/recovery, con il rilascio della nuova versione, ci aspettiamo nuovi e importanti traguardi”.