TECHTARGET

Data Migration e Data Conversion: quali sono le differenze?

La migrazione dei dati e la conversione dei dati sono correlate, ma non sono la stessa cosa. Vediamo le differenze e l’importanza di entrambe queste attività in relazione a un ERP o altre applicazioni

Pubblicato il 01 Giu 2021

Data Migration

I dati sono la linfa vitale di qualsiasi organizzazione moderna, motivo per cui sono un fattore critico nell’’implementazione di un ERP e di molte altre applicazioni software. È quindi importante comprendere i ruoli che Data Migration e Data Conversion giocano in uno scenario di implementazione.

Data Migration

La migrazione dei dati è l’atto di estrarre i dati da un sistema e inserirli in un altro. Questa situazione si verifica quando si implementa un nuovo ERP o un sistema informativo delle risorse umane (HRIS) e si procede a disattivare quello esistente. Il passaggio dei dati è un evento unico. Una volta completato, i dati non saranno più nel sistema precedente. È importante notare che potrebbero essere necessarie anche più migrazioni di test per garantire che tutta la mappatura sia corretta. Tuttavia, la migrazione finale prima del go-live viene eseguita solo una volta.

Nella definizione di una strategia di migrazione dei dati, è utile prendere in considerazione anche l’eventualità di una migrazione dei dati da fonti diverse, come fogli di calcolo e applicazioni personalizzate utilizzate in azienda.

Data Conversion

La conversione dei dati è spesso una fase del processo di migrazione dei dati. Se il sistema precedente e il nuovo sistema avessero campi identici, si potrebbe semplicemente eseguire una migrazione dei dati; ma questo capita raramente. Di solito, è necessario modificare i dati dal sistema precedente (cioè convertirli) prima di poterli migrare nel nuovo sistema. Di seguito alcuni esempi di quando sarebbe necessaria una conversione dei dati.

  • Il sistema ERP precedente ha quattro campi per memorizzare un indirizzo, ma il nuovo sistema ne ha solo tre. Durante la migrazione dei dati dal sistema precedente, sarà necessario convertire i dati dell’indirizzo in modo che corrispondano al nuovo requisito di tre campi.
  • Due sistemi HRIS hanno tipi di dati diversi per lo stesso campo. Ad esempio, il sistema corrente potrebbe avere un campo ID che accetta caratteri alfanumerici, ma il nuovo sistema accetta solo caratteri numerici. In questo caso, servirà rimuovere i caratteri alfabetici prima che i dati possano essere caricati nel nuovo sistema.
  • Il numero di caratteri inseribili nel campo è diverso nei due sistemi. Questo è un problema solo quando il nuovo campo è più corto del campo nel sistema precedente. Se il nuovo sistema accetta meno caratteri, bisognerà accorciare i dati dove necessario per soddisfare i nuovi requisiti prima di migrare i dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2