L’approccio integrato e centralizzato alla gestione del data center (DataCenter Infrastructure Management) consente ai professionisti It e ai responsabili delle facility di sfruttare una piattaforma comune per il monitoraggio power&cooling, per il planning e il provisioning della capacità del datacenter, per prevedere, diagnosticare ed eliminare i problemi con indiscutibili vantaggi nella gestione del datacenter e nell’ottimizzazione energetica.
Obiettivo del Web Talk è stato trovare una risposta ad alcune domande centrali per una gestione efficiente del data center:
Come misurare l’efficienza energetica del datacenter e migliorarla?
Come integrare i sistemi di gestione operativa IT con i sistemi di gestione delle facility?
Come sapere se le apparecchiature di alimentazione e raffreddamento esistenti hanno la capacità per accogliere le nuove tecnologie?
I Datacenter rappresentano uno degli asset fondamentali di un’azienda o di un service provider: una struttura da cui dipendono l’intera organizzazione e i servizi erogati a clienti, partner e fornitori.
La loro protezione per garantirne la continuità dell’alimentazione elettrica all’insegna dell’efficienza è condizione imprescindibile per assicurare funzionalità ed affidabilità di tutte le infrastrutture e architetture presenti nonché per accogliere i servizi Ict provenienti dall’esterno.
Da dove si parte? Da una corretta progettazione elettrica del sistema seguendo precisi criteri di qualità.
Obiettivo del Tech Webinar è stato analizzare in dettaglio i pilastri tecnologici di una infrastruttura Datacenter per capire come garantire continuità, affidabilità, flessibilità ed efficienza.
Se ne è discusso insieme a:
– Stefano Mainetti, Co-direttore scientifico dell’Osservatorio Cloud e Ict as a service della School of Management del Politecnico di Milano
– Gianni Biserni, Responsabile Esercizio, Infrastrutture e Security, Amadori
Un’analisi del modello di questa azienda che utilizza tecnologie e modelli organizzativi per l’infrastructure management del Datacenter.
Se ne è discusso insieme a:
– Stefano Mainetti, Co-direttore scientifico dell’Osservatorio Cloud e Ict as a service della School of Management del Politecnico di Milano
– Maurizio Tortone,Product Manager Riello UPS
Approfondimento sulle caratteristiche e le funzionalità di un sistema Ups modulare come quello proposto al mercato da Riello UPS.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.