Offrire ai propri associati la possibilità di avere l’”ufficio in tasca” e di porre le basi per affrontare la nuova sfida della fatturazione elettronica obbligatoria. Con questo duplice obiettivo Lapam Federimpresa, un organismo territoriale che fornisce servizi amministrativi e gestionali a oltre 12mila aziende del territorio di Modena e Reggio Emilia, ha adottato la piattaforma di Enterprise content management-ECM Docsweb realizzata da SB Italia (finalista ai Digital360 Awards 2018 nella Categoria Tecnologica Soluzioni B2B) per abilitare la trasformazione digitale delle imprese. Lapam aveva infatti la necessità di rendere totalmente digitali i processi per la gestione dei documenti delle aziende associate, eliminando ogni vincolo di spazio, tempo e gestione della carta.
La parte core del progetto è stata realizzata in 6 mesi ed è andata live a gennaio 2018.
I costi di progetto sono risultati abbastanza contenuti data la pervasività della soluzione, in particolare, grazie alle caratteristiche della piattaforma stessa e alla facilità di configurazione e personalizzazione, i servizi professionali sono stati limitati.
Il progetto è stato realizzato in diverse fasi (partite con un roll out iniziale in filiali pilota):
- predisposizione della piattaforma Docsweb, la base per la gestione dei contenuti e del repository;
- automazione dei processi interni Lapam e implementazione della piattaforma tecnologica di Ocr;
- implementazione della piattaforma di reporting;
- realizzazione del Portale dell’associato e delle App.
Il prossimo step vedrà l’introduzione della Firma elettronica che consentirà di perfezionare anche transazioni in mobilità.
Digital Lapam, le tecnologie utilizzate
Docsweb e Docsweb Mobile vengono installati e gestiti centralmente dal datacenter di Lapam garantendo la gestione sicura e certificata dei contenuti e la fruizione da parte degli associati con un portale Web e App. La soluzione prevede anche: tecnologie di Ocr (Optical character recognition) avanzato per riconoscere automaticamente i dati dei documenti analogici (sia carta che Pdf) caricati; l’integrazione con i Sistemi informativi contabili utilizzati da Lapam, un servizio di Conservazione sostitutiva e digitale fornito da SB Italia per i documenti che devono essere obbligatoriamente conservati.
Volendo riepilogare nel dettaglio le tecnologie coinvolte nel progetto Digital Lapam, scalabile in ambiente in house e in cloud, possiamo elencare:
- la piattaforma di Smart Ecm: Docsweb;
- il front end è stato realizzato con tecnologia Microsoft MVC: Html 5, Jquery, Javascript;
- l’application server utilizza tecnologia Microsoft.NET;
- il protocollo di comunicazione è XML / AJAX;
- il database: Microsoft SQL Server;
- per l’encryption è stata utilizzata la chiave asimmetrica su trasmissione dati riservati;
- tipologie di firme supportate sono Firma Elettronica Avanzata Remota, F. E. Qualificata Remota, F.E.A. Grafometrica;
- PKI garantiti da apparati Hsm e Server Otp;
- possibile messaggistica via SMS ed email;
- utilizzo del protocollo HTTPS;
- sistema OCR Readsoft;
- sono disponibili un portale web e le relative App IOS e Android per la gestione dei processi, dell’operatività e della comunicazione fra Lapam e gli associati.