In un contesto di business dove la sicurezza It diventa un fattore critico e competitivo sempre più decisivo, avere visibilità real-time su cosa capita nel network aziendale equivale a cogliere segnali d’allerta per prevedere e intervenire tempestivamente prima che si verifichino incidenti.
Per questo, l’appliance Utm 3.0 di Endian include la nuova funzionalità di Live Network Monitoring e Reporting, che sarà disponibile su tutte le appliance del vendor tramite l’integrazione di ntopng: un software in grado di monitorare e visualizzare la rete in diretta, fornendo una reportistica accuratissima e in live streaming.
La nuova versione si arricchirà anche dell’Application Control basato su nDPI, la libreria di Deep Packet Inspection (DPI) di ntop, in grado di riconoscere e filtrare il traffico a livello applicativo di protocolli come Facebook, Skype, Dropbox e Spotify.
Terza novità della release 3.0 è la Next Generation Vpn, che garantisce connessioni veloci e scalabili gestendo i permessi di accesso alla rete con granularità.
“Osservando il mercato Utm – Next Generation Firewall – commenta Raphael Vallazza, Ceo di Endian – ci siamo convinti che la vera rivoluzione stia nella visibilità live sulla rete. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato proprio a questo: lo sviluppo di una soluzione nuova, con il potenziamento delle funzionalità già presenti nell’ appliance. Da metà 2013 è ufficialmente iniziata la stagione dei rilasci, inaugurata con l’introduzione nel portfolio di Mercury 50 (Security Gateway per Pmi) e con l’integrazione nel modulo Hotspot (per la connessione sicura alla rete aziendale di personale esterno) di features importanti”.
Il nuovo corso che ha preso forma negli ultimi mesi andrà a completarsi durante quest’anno. Le novità previste per il 2014 riguarderanno anche l’introduzione di un nuovo hardware altamente performante, che consentirà anche agli appliance entry level di supportare ancora più efficacemente tutte le funzionalità di cui si arricchirà il prodotto.