Erp in cloud significa risolvere la pianificazione e il coordinamento di tutte le risorse di un’impresa in modalità As a Service. La chiave di volta di questo approccio gestionale sono una suite di moduli integrati e preposti a risolvere tutti i processi di business più rilevanti di un’azienda (in primis produzione, logistica e magazzino, vendite, acquisti, amministrazione e risorse umane) che, invece di essere gestiti localmente, risiedono nel cloud.
Erp in cloud: 6 vantaggi
Un’interfaccia web-based, intuitiva per tutti gli utenti e facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, rende l’ERP in cloud un approccio molto interessante e anche più sicuro sia per le grandi aziende che per le PMI.
Di seguito i vantaggi dell’ERP in cloud che aiutano a spiegarne la crescente popolarità.
#1 I dati sono disponibili ovunque, su qualsiasi dispositivo
Gli utenti sono in grado di accedere all’ERP in cloud tramite browser, gestendo informazioni e applicazioni da qualsiasi luogo e utilizzando qualsiasi dispositivo, fisso o mobile. Il sistema in cloud supporta la forza lavoro remota sempre e comunque, indipendentemente dal fatto che un venditore stia verificando un ordine mentre opera sul campo o che il CFO stia lavorando in smart working da casa.
#2 Gli aggiornamenti sono automatici
Il software locale è oneroso: deve essere installato su più computer e gli amministratori IT devono provvedere a effettuare gli aggiornamenti su ogni singolo computer. Va considerato anche che, mediamente, in qualsiasi ufficio ogni singolo computer ha un suo equipaggiamento software diversificato, il che può comportare una serie di difficoltà tecniche. Il software cloud elimina tutti questi problemi, semplificando di gran lunga la governance.
#3 Sicurezza assicurata
Come qualsiasi altro sistema, un ERP è soggetto a delle violazioni in termini di sicurezza. Nell’ERP in cloud, è il provider a presidiare l’ambiente IT, monitorando costantemente gli eventi e installando le patch più recenti. I professionisti che lavorano nei Soc e nei Noc controllano il traffico e i log, garantendo la buona salute del sistema ERP, permettendo al team IT aziendale di concentrarsi su altre attività di supporto al business.
#4 La scalabilità è istantanea
Quando il database ha bisogno di più memoria, con il cloud la capacità aggiuntiva è disponibile nel giro di poche ore anziché i giorni o le settimane che servono per un sistema in locale.
#5 Ripristino di emergenza integrato
Nel caso di incendi, inondazioni o condizioni meteorologiche estreme l’Erp in locale la continuità operativa è a rischio. L’ERP in cloud funziona sempre: permettendo di accedere al sistema da qualsiasi luogo. La modalità in cloud permette di ripristinare i dati da un backup molto più rapidamente rispetto ai sistemi locali.
#6 Opex invece di Capex
L’ERP in cloud viene spesso venduto come abbonamento. Il che significa trasformare le spese operative in Capex.