Everis, la differenza sta nelle persone

System integration, outsourcing e consulenza sono le attività sulle quali è focalizzata Everis, multinazionale di origine spagnola, presente in italia dal 2004 dove, nell’ultimo anno fiscale, ha avuto una crescita del fatturato del 42%.
Nella foto Marco Martignoni, amministratore delegato di Everis Italia.

Pubblicato il 02 Feb 2011

p24-martignoni

Focus sulle persone e il loro modo di porsi sul mercato: è questo l’elemento che contraddistingue l’attività di Everis. Multinazionale di origine spagnola, l’azienda è presente sul mercato italiano dal 2004 con uffici a Milano e Roma dove conta oggi 250 consulenti che operano su 50 clienti appartenenti ai settori Telecomunicazioni, Manufacturing, Energy & Utilities, Finance, totalizzando un fatturato di circa 20 milioni di euro e una crescita del 42% nell’ultimo anno fiscale rispetto a quello precedente (7.500 sono invece i professionisti a livello globale, con un fatturato di oltre 400 milioni di euro). “In Italia – spiega Marco Martignoni, amministratore delegato di Everis Italia – l’attività di system integration copre il 60% del nostro fatturato, seguita dall’outsourcing per il 30%, con il restante 10% focalizzato sulla consulenza; una quarta area a livello globale, ma poco presente in Italia, è quella di ‘incubatore’ di realtà innovative alle quali possiamo offrire competenza finanziaria e capitale umano adeguato di supporto allo sviluppo di nuove iniziative. Il 65% della proprietà è concentrato nelle mani dei dipendenti e questa caratteristica rappresenta un indiscusso valore aggiunto di Everis a livello globale perché vi è un forte coinvolgimento e, soprattutto, una grande omogeneità culturale e di valori condivisi al nostro interno. E questo – prosegue Martignoni – è molto importante nell’approccio verso il cliente: il nostro target è composto da aziende medio grandi e grandi, con posizionamento internazionale; indipendentemente dalla geografia nella quale avviene il contatto con il cliente, al nostro interno lavoriamo in una logica di team composti da consulenti appartenenti alle diverse sedi Everis e specializzati sul tema per il quale vengono offerti i servizi al cliente”.
Le principali aree di specializzazione di Everis sono: Enterprise Content & Services Management, Enteprise Business Applications, Business Intelligence, It governance, It architecture e It Infrastructure. Per quanto riguarda i settori di riferimento, sul mercato italiano, il principale è quello delle Telecomunicazioni (31%), seguito dal Manufacturing (27%), dal Finance (18%) e dalle Utilities (17%), con il rimanente 7% concentrato su PA e i restanti comparti. Everis ha inoltre recentemente annunciato la creazione di una nuova divisione, Everis Health, dedicata alla consulenza e alle soluzioni Ict per il mondo della sanità.
Entrando nel dettaglio dei diversi settori di mercato, Martignoni spiega che: per le Telecomunicazioni, l’azienda “offre ai propri clienti dalla consulenza strategica pura, slegata dal mondo Ict, al disegno di metodologie ad hoc per ottimizzare e consolidare i processi aziendali, fino allo sviluppo, progettazione e implementazione di sistemi di ultima generazione”; nel Manufacuring “aiuta le aziende a definire modelli di business in linea con i cambiamenti dei diversi settori e processi operativi flessibili implementando nuove tecnologie”; nel Finance, “Everis è in grado di figurare come vera e propria ‘estensione’ dell’azienda quando è necessario intraprendere attività di integrazione o di rinnovamento dei processi core bancari, riducendo al minimo il disagio causato dalla necessaria riorganizzazione dei sistemi It”; in ambito Energy & Utility, l’azienda “è particolarmente competitiva nel settore dell’Energy Management con lo sviluppo di sistemi per le fasi di ‘bidding’ e ‘dispacciamento’ nonché di implementare soluzioni innovative di comunicazione tra produzione e mercato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2