La fusione tra i dispositivi mobili e i servizi di cloud computing è uno dei fattori più significativi degli ultimi anni in termini di produttività di business e innovazione. Oggi la capacità di comunicare ed elaborare dati è ormai senza confini. Un processo di business fondamentale, tuttavia, finora è sfuggito a questo paradigma di mobilità: la stampa. Anche gli utenti mobili, infatti, sono costretti ad andare alla ricerca di servizi di stampa mentre sono in viaggio oppure a rivolgersi ai responsabili It quando si muovono nelle varie filiali per poter stampare un documento.
Hp cambia lo scenario. L’annuncio arriva direttamente da San Francisco nel corso dell’evento dedicato ai Managed Print Services (Mps). Si chiama Hp ePrint Enterprise ed è una soluzione di stampa per dispositivi mobili basata sulla tecnologia Hp CloudPrint e disponibile per gli smartphone BlackBerry. La tecnologia Hp CloudPrint consente agli utenti BlackBerry di stampare e-mail, documenti, foto e pagine web su qualsiasi stampante in rete; il web service richiede che i documenti vengano prima salvati sui server Hp disponibili su Internet. Ai documenti viene poi assegnato un codice trasmesso in seguito al telefono cellulare. Attraverso il quale è poi possibile il recupero e la stampa dei documenti.
Questa soluzione di stampa per dispositivi mobili supera i problemi legati alle connessioni Vpn (non è necessario tenere traccia di codici di sicurezza ed effettuare l’accesso) e libera la stampa da driver, cavi e sistemi operativi. Il servizio, infatti, è indipendente dalla stampante e non richiede dunque l’installazione di alcun driver sullo smartphone: tutto quello che occorre sono l’accesso a Internet (dal dispositivo BlackBerry) e l’applicazione Hp ePrint.
“Creata in collaborazione con Rim Research In Motion – spiega Enrico Toson, Enterprise Printing Solution & Services Sales Manager, Hp Italiana – la soluzione Hp ePrint Enterprise consente di stampare documenti da BlackBerry inviandoli a una rete di stampanti riconosciute presso le postazioni di stampa con tecnologia Hp ePrint e i punti vendita FedEx Office. Numerose implementazioni Hp ePrint sono basate sulla rete di stampanti pubbliche di PrinterOn denominate PrintSpot. PrinterOn è il partner di Hp per le reti di stampa, che si è ad esempio occupato delle infrastrutture degli hotel Hilton in tutto il mondo. Per fare degli esempi concreti, in più di 1.300 hotel del gruppo Hilton, inclusi Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Conrad Hotels & Resorts, Hilton Hotels, Doubletree, Embassy Suites Hotels, Hilton Garden Inn, Hampton Hotels e Homewood Suites by Hilton, sono state introdotte postazioni PrintSpot della rete PrinterOn. Hilton ha annunciato la decisione di implementare la tecnologia Hp ePrint nel mese di giugno 2010. Inoltre, FedEx Office sta implementando la soluzione nella propria rete di oltre 1.800 punti vendita, offrendo agli utenti la possibilità di accedere alla tecnologia ePrint attraverso la più vasta rete di stampa retail del mondo. FedEx Office prevede di completare il deployment nel corso dell’anno”.
A San Francisco è stata presentata anche la Mps Smart Decision Suite, una nuova piattaforma di servizi che consente di analizzare, monitorare e prevedere l’utilizzo dei dispositivi di imaging e stampa nell’ambito di un contratto HP Managed Print Services. Si tratta di una piattaforma tecnologica applicativa che permette di gestire infrastruttura di stampa e servizi in modo integrato così da semplificare le attività di gestione e avere una visione più strategica della disponibilità di dispositivi e soluzioni, una distribuzione ottimale degli stessi e un accesso in tempo reale alle informazioni.
Hp trasforma l’esperienza di stampa mobile
ePrint Enterprise è un web service che permette di stampare documenti direttamente dall’applicazione e-mail di un dispositivo BlackBerry su qualsiasi stampante di rete registrata all’interno dell’azienda. Il tutto grazie a postazioni di stampa HP ePrint che potremo trovare nei luoghi pubblici che partecipano all’iniziativa, quali hotel, aeroporti, centri congressi e così via
Pubblicato il 21 Giu 2010
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 4