Indagine Forrester sui servizi software nell’It Management

L’importanza dei servizi offerti dai vendor It secondo gli utenti di software di It management. Ca, uno dei principali vendor di soluzioni di It Management, ha commissionato a Forrester Consulting una ricerca per indagare su questo aspetto e i suoi risvolti.

Pubblicato il 31 Gen 2010

L’indagine ha visto coinvolti 174 responsabili It impegnati nella gestione operativa, nel supporto ai servizi e nell’infrastruttura It. Due terzi del campione operava negli Stati Uniti , mentre i restante terzo lavorava nel Regno Unito. Dalla ricerca è risultato che il 75% dei dirigenti intervistati ritiene che le soluzioni per l’It Management siano importanti o molto importanti per raggiungere gli obiettivi di efficientamento dell’It. Allo stesso tempo, i responsabili It pensano che i potenziali benefici del software per la gestione It rischiano di essere vanificati dalla scarsa implementazioni o dalle basse prestazioni di quelle stesse soluzioni.
Lo studio ha rilevato che, dopo la funzionalità e la capacità di integrazione, il criterio più importante per la scelta o il rinnovo dei servizi software di It Management è la qualità del supporto software offerto dal vendor. La ricerca ha evidenziato che la maggior parte dei dirigenti It interpellati (56%) ritiene che il fornitore del software per l’It management sia l’interlocutore migliore cui rivolgersi per un supporto efficace, piuttosto che ricorrere a servizi di consulenza o contrattisti esterni. Tra le funzioni o opzioni più citate come importanti o molto importanti spiccano la rapidità di intervento nel supporto (84%), la disponibilità di know-how specifico sul prodotto e di un referente unico (62%), la presenza di un supporto proattivo per la pianificazione degli aggiornamenti o per verifiche proattive sullo stato della soluzione (rispettivamente 54 e 51%) e la disponibilità di servizi di supporto on-site (54%).
“L’indagine – ha commentato Leo Annab, Corporate Senior Vice President of Global Ca Support – ha messo in evidenza come servizi di supporto a 360 gradi aiutino l’It a evitare sprechi di risorse e costosi riadattamenti nella gestione di una soluzione software di It Management. I servizi di supporto evitano, in ultima analisi, anche dispendiose interruzioni di attività agli utenti aziendali e accrescono la qualità della soluzione di It Management”.

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