Indagine SDA Bocconi: la misurazione delle prestazioni e del valore dei sistemi informativi

SDA Bocconi ha svolto un’indagine su 543 aziende italiane di medie dimensioni per ananlizzare il tema della misurazione delle prestazioni e del valore dei sistemi informativi e dell’IT. In un percorso articolato in tre tappe, Paolo Pasini e Angela Perego spiegano ai lettori di ZeroUno i risultati ottenuti

Pubblicato il 11 Feb 2008

Il tema della misurazione delle prestazioni e del valore dei sistemi informativi aziendali non è certamente nuovo, ma è cambiato profondamente il contesto aziendale in cui la funzione sistemi informativi opera e affronta le nuove sfide che si presentano e, di conseguenza, le motivazioni che portano ad applicare logiche e metodi di misurazione dell’It in azienda.
Da un lato le direzioni aziendali, a fronte di costi per i sistemi informativi sempre crescenti, sentono il bisogno di valutare attentamente questa componente di investimento aziendale nonchè i risultati e le prestazioni del sistema informativo aziendale; dall’altro la funzione sistemi informativi avverte l’aumento di importanza degli aspetti intangibili legati al proprio lavoro (credibilità, fiducia, legittimazione, ecc.) e percepisce la necessità di adottare un approccio maggiormente orientato al servizio (It Service Management) e alla Governance del sistema informativo nel suo complesso.
Il tema è sviluppato in tre articoli.

Misurazione dell’IT: direzione aziendale e funzione IT a confronto – In questo articolo ci occupiamo delle misure dell’It in azienda e lo stato dell’arte: cosa misurano le aziende italiane con riferimento all’It? Cosa ritengono più importante? Quanto automatizzano il processo di misurazione e di reporting dei Kpi (Key Performance Indicator) dell’It?

IS Performance Management: logiche di progettazione a favore del business – In questa seconda parte gli autori si occupano della metodologia di progettazione e misurazione dei Kpi dell’It: data la complessità del tema è necessario un metodo strutturato, ma allo stesso tempo flessibile che permetta di raggiungere i diversi obiettivi del sistema di It Performance Management.

IT sotto osservazione: elementi comuni e discordanze tra le aziende analizzate – Infine un’analisi comparata di diversi casi ed esperienze di aziende italiane: molte imprese hanno introdotto e stanno progettando sistemi di It Performance Management; le loro esperienze mostrano che la sofisticazione e l’automazione si raggiunge nel tempo, maturando un’esperienza graduale e introducendo altri sistemi di It Governance come gli Sla interni, la carta dei servizi It, i sistemi di analisi dei costi It, ecc.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2