DATA CENTER

Infrastrutture iperconvergenti: crescono del 100%. Per gestirle servono competenze più trasversali

La crescita continua delle infrastrutture iperconvergenti pone sul tavolo alcune questioni: più che a livello tecnologico, ci si interroga sul grado di preparazione del personale e sulle vision necessarie a gestire sistemi e politiche del nuovo IT as a Service

Pubblicato il 09 Set 2015

infrastruttura-iperconvergente-150908220344

C’è un tema sempre più ricorrente nelle menti dei CIO: la crescente iperconvergenza di infrastrutture e sistemi. Le stime di IDC rispetto al comparto parlano di una crescita del 162% nel 2014 e per quest’anno le proiezioni fotografano un trend che continuerà a crescere nell’ordine del 100%.

L’evoluzione del data center sta portando la gestione a un nuovo livello di progettazione che passa dall’astrazione delle risorse: si chiama Software Defined Data Center (SDDC) ed è un approccio strategico che sceglie la convergenza per garantire velocità, efficienza e sicurezza, attraverso la massima semplificazione. Potenza, intelligenza, memoria, spazio ed energia diventano funzioni variabili, gestite da un unico cruscotto di controllo.

La questione non è legata tanto alle tecnologie coinvolte quanto, piuttosto, al livello di preparazione adeguato dello staff IT. Per una volta non è la qualità e la maturità delle soluzioni a destablizzare, ma la capacità delle risorse tecniche deputate a gestire l’iperconvergenza. Che cosa significa, infatti, l’approccio software-defined per un’azienda?

Iperconvergenza anche professionale

Gli esperti ascoltano i mercati, interrogano i manager e fanno un totale parziale: le imprese per ridurre i costi e ottimizzare la gestione scelgono l’iperconvergenza. Per la strategia di selezione del personale, la storia segue quella ciclicità tipica dell’IT: all’inizio si privilegiavano soggetti con una esperienza variegata, in seguito si punta a una scelta di specialisti, poi si torna a cercare una competenza più trasversale e via di seguito. La conferma l’hanno data le community di professionisti riunitesi negli scorsi giorni

al Red Hat Summit. L’eterno ritorno del sistema binario che oscilla tra estrema specializzazione e periodi in cui sono necessarie una serie di competenze trasversali sposta l’ago della bilancia in favore del secondo trend. L’iperconvergenza, secondo i manager dell’ICT, propende per un unico team dagli skill diversificati. Così se c’è stato un tempo in cui la governance è stata in mano agli amministratori di sistema che hanno gestito networking e storage, con progressive posizioni sempre più specializzate, ora è arrivata l’ora degli iperconvergent manager.

A questo punto la domanda fondamentale è la seguente: che fine faranno le figure specializzate? Quali sono le implicazioni che le tecnologie iperconvergenti rispetto al ventaglio di competenze necessarie alla gestione basata sul software e quindi ai relativi processi e alle politiche di governo?

Iperconvergenza, anche nella variante open source

Gli osservatori citano un caso emblematico: la necessità di semplificare la gestione dello storage che porta le aziende a scegliere infrastrutture iperconvergenti in modo da rendere più efficiente la gestione delle macchine virtuali. Dall’archiviazione tradizionale a disco, infatti, la strategia è progressivamente cambiata e le SAN (Storage Area Network) oggi emulano un modello iperconvergente. La chiave? Un progettazione software che combina un hypervisor, potenza computazionale e storage in un’unica soluzione estremamente scalabile e ad alta automazione come, ad esempio, il sistema Red Hat che triangola Linux, oVirt e storage GlusterFS, un sistema di archiviazione che promette massima sicurezza degli ambienti evitando ridondanze e sovrapposizioni.

“Stiamo lavorando sulla massima semplificazione ed efficienza – ha sottolineato Paul Cuzner, senior architect di Red Hat -. Uno dei nostri focus è che l’infrastruttura iperconvergente non deve essere vista come un pacchetto che, una volta acquistata una macchina virtuale, assorbe banda ed elimina i problemi legati alla gestione del back end dell’infrastruttura fisica. La chiave di volta è la semplicità gestionale, la possibilità di avere risorse illimitate, di poter pianificare la scalabilità computazionale delle risorse, con una facilità di implementazione, di utilizzo e di controllo inedite. Il tutto in modo indipendente dalla tipologia di azienda e dalle sue dimensioni”.

Il futuro? Sarà l’It as a service, attraverso le nuove versioni di una definizione del software a supporto della governance.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2