Document & printing management: la gestione del printing

L’analisi dei dati della Web Survey di ZeroUno svolta in collaborazione con Netconsulting e con la partnership di Hp Ipg, ha evidenziato come anche nelle piccole realtà il parco stampanti sia alquanto cospicuo: si parla di una stampante ogni 4/5 addetti. Nel dettaglio sia le piccole sia le grandi imprese sono fornite di un numero di stampanti significativo che varia anche per settore di appartenenza.

Pubblicato il 22 Lug 2011

I processi documentali sono pervasivi in tutta l’azienda e impattano sui costi e sull’organizzazione: di particolare rilevanza è la gestione del printing.
L’analisi dei dati della Web Survey di ZeroUno svolta in collaborazione con Netconsulting e con la partnership di Hp Ipg, ha evidenziato come anche nelle piccole realtà il parco stampanti sia alquanto cospicuo: si parla di una stampante ogni 4/5 addetti. Nel dettaglio sia le piccole sia le grandi imprese sono fornite di un numero di stampanti significativo che varia anche per settore di appartenenza.
In percentuale ne sono maggiormente fornite le aziende nei settori Industria, Tlc/Media/Utilities seguite dalle aziende nei settori alimentari e farmaceutico o aziende di medie dimensioni e in ultimo con un parco minore le aziende di Consulenza e Servizi e Ict.
Un elemento che caratterizza la difficoltà di gestione del parco stampanti è la presenza di dispositivi di diverse marche, che porta necessariamente a interagire con differenti interlocutori sia per l’acquisto sia per la manutenzione, in particolare per la gestione dei  consumabili.
Anche per i consumabili si evidenzia un “approccio misto” cioè l’utilizzo sia di compatibili sia di originali.
Un dato significativo è che la gestione centralizzata del printing è determinante per l’ottimizzazione delle risorse: una gestione unica permette di uniformare le tipologie di prodotti e l’introduzione di sistemi di alerting e di monitoraggio dei consumi, consente una verifica costante dei consumabili  e una tempestiva fase di provisioning automatico con un evidente risparmio di risorse.
Un’ulteriore criticità emerge dalla mancanza di regole precise e finalizzate a diminuire l’uso eccessivo di stampe non necessarie, un utilizzo maggiore delle stampe fronte/retro o di evitare stampe a colori quando non effettivamente necessarie.
Le aziende si stanno orientando a una centralizzazione della gestione del printing, ad un uso sempre più massiccio di nuovi dispositivi come le stampanti multifunzione e all’introduzione di regole di comportamento per la sensibilizzazione e le  responsabilizzazione dei dipendenti per un maggior rispetto dell’ambiente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3