Genesi di tre dominî con l’avvento del cloud

Pubblicato il 30 Apr 2010

Il service management (Tivoli per Ibm) è la chiave per razionalizzare e risolvere un duplice problema di dilagante entropia nell’it tradizionale. In primo luogo, l’infrastruttura ridondante a basso utilizzo: per esempio 20.000 server utilizzati al 6% (citata una banca cinese) con ridondanze nei client, soprattutto un fattore anche 1 a 3 fra server in produzione e server in test, altrettanto hardware immobilizzato con modello di utilizzo totalmente anelastico, al punto che ci vogliono giorni se non settimane per approntare un delta infrastrutturale. In secondo luogo, la crescente molteplicità di configurazioni da mantenere (combinazioni di sistemi operativi, piattaforme, application server, database… e patch). Quindi, il primo passo, ancora “on premise”, è consolidare su standard sia l’infrastruttura (un Unix solo, magari un solo Solaris; uno o due database, un application server) sia lo sviluppo (basato su Soa con relativo service management presentato al cliente, dalla creazione, all’inventory per il riuso, alla delivery dell’applicazione-servizio). Il secondo passo è virtualizzare, con la piattaforma Intel (e Windows) o Unix. E scegliere quali Virtual machine mettere in un pool gestito con il service management. Il terzo passo è automatizzare: si crea un catalogo di servizi e se ne fa il provisioning: in una intranet si chiede al service management la virtual machine configurata che si vuole e in qualche minuto l’ambiente virtualizzato (a questo punto un cloud privato) ne alloca una istanza pronta all’uso. Se il pool di virtual machine è esterno, con connessione Internet sicura e performante, è un cloud pubblico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2