Da anni impegnata nell’offerta di servizi IT e connettività, Elmec Informatica illustra in questo video il suo portale MyElmec, il tool per la governance dei sistemi e delle postazioni di lavoro.
Questo sistema, presentato in occasione dei Digital360 Awards 2019 e risultato finalista per la categoria tecnologica Soluzioni Infrastrutturali, nasce per permettere agli utenti di gestire ticket, eseguire service request automatiche, monitorare i configuration item, controllare l’esito del backup così come patch e antivirus. Tutto questo è possibile utilizzando un’unica dashboard integrata disponibile su web e in modalità app mobile.
Dal punto di vista dello sviluppo di questa soluzione, come verrà spiegato, si fa affidamento sulla metodologia Scrum Agile che utilizza un metodo interattivo e un approccio incrementale per ottimizzare la prevedibilità e il controllo del rischio. Per la gestione organizzativa si sfrutta la metodologia DevOps con la creazione di micro-team con competenze trasversali, per sviluppare le varie aree del progetto.
Per quanto riguarda le tecnologie alla base di MyElmec, i servizi Web Rest sono erogati mediante docker orchestrati usando Kubernetes, mentre l’architettura di riferimento è basata su logiche di micro servizi. Tra gli strumenti utilizzati dal portale: un tool per il monitoraggio sviluppato internamente dall’azienda per la correlazione degli eventi che permette di ottimizzare l’apertura dei ticket; i-doIT come CMDB- Configuration management data base; HDA per il supporto dell’help desk e per l’asset management e infine Snow per il licensing. I linguaggi usati principalmente sono: Java, Go e Python.
@RIPRODUZIONE RISERVATA