Le piccole e medie imprese indipendentemente dal settore merceologico in cui operano hanno la stessa esigenza quando si parla di gestione IT: avere i processi automatizzati e una gestione centralizzata in modo da ridurre i costi, risparmiare tempo e aumentare l’efficienza. A questo proposito, TeamViewer, fornitore di soluzioni di connettività remota, ha lanciato una soluzione ad hoc per rispondere alle esigenze delle Pmi sul fronte della protezione e monitoraggio a distanza dei propri dispositivi, tenendo traccia degli asset.
TeamViewer Remote Management risponde all’esigenza delle Pmi di avere un controllo centralizzato e intuitivo grazie alla gestione di un unico portale garantendo così un servizio IT immediato.
Quattro sono le soluzioni chiave di questa console:
- TeamViewer Monitoring: che consente di ottenere una panoramica completa di tutti gli aspetti critici dei propri sistemi in una singola interfaccia;
- TeamViewer Asset Management, che permette di visualizzare ed esportare sotto forma di report ogni informazione hardware e software dei diversi device, in pochi clic;
- TeamViewer Endpoint Protection per proteggere attivamente e per 24 ore i dispositivi dagli attacchi informatici;
- TeamViewer Backup che può essere implementato anche a distanza in modo che i dati e quelli dei clienti siano archiviati su cloud sotto i più stretti standard di sicurezza.
Le Pmi oggi inoltre posso sfruttare il grande potenziale che l’IoT offre, portando nuove soluzioni per risolvere le loro problematiche. Gli oggetti collegandosi tra di loro forniscono informazioni aggregate che consentono alle Pmi di ottenere una migliore efficienza aziendale.
Grazie all’IoT è possibile per esempio gestire in tempo reale il sistema di illuminazione in modo da ottimizzarne il consumo, individuare il quantitativo di scorte disponibili o se ci sono dei guasti ai dispositivi di produzione.
Per accedere ai vantaggi dell’IoT, le PMI hanno bisogno di un’implementazione IoT rapida ed efficace, senza onerose progettazioni o forti investimenti. TeamViewer tra le sue soluzioni, propone TeamViewer IoT Starter Kit, che può essere implementato autonomamente da aziende di qualsiasi dimensione. Grazie a IoT Starter Kit i clienti possono studiare i propri casi di applicazione IoT e verificare i progetti che meglio rispondono alle proprie esigenze.
Alcuni casi d’applicazione di TeamViewer IoT Starter Kit
Tra i casi di applicazione di TeamViewer IoT Starter Kit vi sono i seguenti comparti industriali. In primo luogo i sistemi industriali per il controllo da remoto e in tempo reale degli endpoint e la manutenzione predittiva grazie a un sensore di vibrazione o di temperatura che rileva le anomalie.
Quindi nell’ambito dei sistemi di raffreddamento, ossia per avere notifiche per intervenire preventivamente in caso di variazioni di temperatura e per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di raffreddamento grazie a sensori di temperatura.
Sul fronte dell’agricoltura intelligente, TeamViewer IoT Starter Kit permette assistenza da remoto per raccogliere e valutare i dati dei sensori dalle macchine da campo e risolvere i problemi in caso di malfunzionamento e l’utilizzo dei sensori di umidità e temperatura per controllare in modo più efficiente le strutture come le serre agricole.
Infine, nel campo della logistica è stato pensato per la risoluzione dei problemi da remoto riducendo i costi di supporto della forza lavoro e i tempi di fermo delle merci; è possibile fruire di sistemi di notifica per aver un controllo sullo stato della merce trasportata (urti imprevisti, violazione di intervalli di temperatura consentiti eccetera).