Le competenze Ict di Dedagroup sbarcano in Messico

La società trentina specializzata nelle soluzioni per il settore bancario ha aperto la filiale Dedamex, per fornire soluzioni software e servizi alle banche dell’America Latina. Nella foto Gianni Camisa, amministratore delegato di Dedagroup

Pubblicato il 22 Mar 2010

Dedagroup, società trentina attiva nell’area delle soluzioni Ict per il settore bancario, ha aperto in Messico, nello Stato di Durango, la filiale Dedamex, allo scopo di fornire soluzioni software e servizi a banche di piccola e media dimensione in America Latina. Fondata nel luglio 2009, la filiale messicana ha visto un investimento iniziale di oltre 2,5 milioni di euro tra capitale e immobilizzazioni. Di questi, un milione di euro è stato finanziato al 24% dal fondo interministeriale di venture capital (legge 100/90) e per un ulteriore 24% da parte di Simest, la società controllata dal governo italiano per lo sviluppo e la promozione delle imprese fuori dai confini nazionali. In base al piano, il giro d’affari toccherà i 4 milioni di euro entro la fine del 2011, con un ritorno dell’investimento previsto entro il 2012.
“Il progetto messicano nasce da un avvicinamento tra il sistema cooperativo trentino e lo Stato di Durango, nella parte centro-settentrionale del Paese”, spiega Gianni Camisa, amministratore delegato di Dedagroup, realtà che è anche molto legata al Credito cooperativo e al territorio. Negli ultimi anni sono stati frequenti i contatti tra i vertici politici ed economici locali e la Cooperazione Trentina. “Lo studio del modello cooperativo italiano e in particolare di quello trentino è stato determinante nell’individuare un progetto per lo sviluppo sociale ed economico adatto al nostro Paese, per facilitare collaborazione, autonomia e indipendenza dei tanti piccoli imprenditori agricoli e di altri settori che hanno un ruolo centrale nella nostra economia”, commenta Jorge Reynoso Martinez, segretario all’economia dello stato di Durango.
Il modello adottato punta a dare un forte impulso al sistema bancario cooperativo messicano, non solo tramite l’erogazione dei servizi It; l’intenzione è di aiutare i singoli istituti a ‘fare banca in un’ottica moderna’, grazie al potenziamento dei servizi per i propri associati, per favorire l’efficienza nella gestione delle attività di sportello, di mutui e prestiti e delle carte di debito e di credito. La prima fase del progetto ha previsto l’assunzione di risorse umane messicane e l’acquisizione di società It locali attive nel settore bancario operanti da diversi anni su oltre 50 istituti di credito. Il modello di sviluppo prevede anche la fornitura dei servizi a oltre 10 entità di credito supportate dallo Stato di Durango e 38 istituti affiliati Unisap, federazione cooperativa bancaria messicana, che ha siglato un accordo con Dedagroup per realizzare un centro di outsourcing in grado di fornire consulenza e sviluppare il sistema informativo bancario delle casse della federazione.
“La nostra ambizione è quella di trasferire competenze non solo informatiche, ma anche di tipo organizzativo”, afferma Alessandro Pocher (nella foto a destra)

, direttore area mercati di Dedagroup.
La soluzione proposta è BankUp, sistema informativo bancario integrato per il mercato internazionale, prodotto nato dall’esperienza che Dedagroup ha maturato su oltre 150 clienti grazie a Sib2000, sviluppato da Phoenix Informatica Bancaria. Il sistema punta a fornire una totale copertura funzionale dell’operatività della banca adattandosi alle esigenze di istituti di varie tipologie, dimensioni e nazionalità.

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