La videoconferenza in Hd, semplice e intuitiva, arriva anche su mobile: è questa la forza della soluzione Uvc ClearSea di Lifesize, azienda fondata nel 2003 e acquisita da Logitech nel 2009, che estende le funzionalità “Smart Video” (il marchio con cui il vendor indica il concetto di videoconferencig “fluida” ossia facilmente fruibile e ad alte prestazioni, che offre un’esperienza utente unica su una pluralità di endpoint) a tutti i dispositivi, dai desktop a tablet e smartphone. L’obiettivo è permettere alle aziende di migliorare la comunicazione e rafforzare il rapporto tra dipendenti, ma anche con clienti e fornitori.
“Ciò che abbiamo realizzato con LifeSize Uvc ClearSea è una soluzione che permette alle organizzazioni di utilizzare la collaborazione video mobile su quasi ogni dispositivo senza praticamente alcun costo per la messa in funzione – spiega Michael Helmbrecht, vice presidente delle soluzioni video di LifeSize -. Con funzionalità quali chiamate ospite illimitate e client mobili incluse in dotazione, le aziende sono ora in grado di offrire a ogni dipendente la possibilità di collaborare tramite video in Hd su Pc, Mac, tablet e smartphone. La sua disponibilità sull’interfaccia comune Uvc Platform [la tecnologia basata su software su cui poggiano le applicazioni e i servizi di videoconferenza di LifeSize, ndr], permette agli amministratori It di abilitare l’escalation di chiamate con un singolo click tramite l’integrazione con Uvc Multipoint, nonché l’indirizzamento avanzato delle chiamate e delle directory in un’unica interfaccia. Questa esperienza connessa e integrata è la nostra vision ed è alla base del concetto di Smart Video”.
La nuova soluzione, disponibile come software per computer virtuali o hardware e altamente scalabile, supporta oltre 50 dispositivi (tutti i client mobili sono inclusi in dotazione) e offre account utente illimitati, con accesso tramite desktop o dispositivo portatile per clienti, fornitori e partner, fino a un massimo di cinque dispositivi per utente.
La soluzione è disponibile a partire da 1.500 euro per singola chiamata video inclusi i client mobile.