Mappa applicativa è un progetto tuttora in corso sviluppato da Quantyca per Edison e presentato in occasione dei Digital360 Awards 2019 dove è risultato finalista per la categoria tecnologica Soluzioni Infrastrutturali.
Nel video sono illustrati gli obiettivi del progetto che nascono dall’esigenza di Edison di avere una visione d’insieme, ma allo stesso tempo dettagliata, dell’infrastruttura IT, riunificando le diverse prospettive con cui essa veniva rappresentata dalle diverse funzioni aziendali, riducendo i costi delle analisi e aumentandone la precisione. Si voleva, inoltre, riuscire a suddividere con la massima granularità possibile le voci di costo, attribuendole a ogni singolo elemento architetturale.
La soluzione si articola in due oggetti: un database a grafo (alimentato da svariate fonti dati tramite un motore di calcolo e aggiornamento, permette di rappresentare in modo efficiente l’architettura, suddividendola a diversi livelli tra cui layer fisico, applicativo e finanziario) e la Web app personalizzata sui processi aziendali che permette a tutti gli utenti, anche non tecnici, di accedere facilmente ai dati (a diversi livelli di dettaglio) ed effettuare in autonomia le analisi richieste o eventuali aggiornamenti.
Verso la conclusione del video vengono raccontati alcuni use case, ossia è illustrato come si lavorava in precedenza e ciò che si sta facendo ora per dimostrare come il nuovo approccio adottato consenta un notevole aumento di efficienza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA