Emc ha siglato un accordo per l’acquisizione di ScaleIO, società a capitale privato pioniera del software per lo storage server-side. L’obiettivo dell’operazione è rafforzare il portfolio Emc Flash grazie all’integrazione tra il software server scalabile di ScaleIO e le PCle Flash card in ambienti enterprise, private cloud e service provider.
Subito dopo la definizione dell’acquisizione, ScaleIO opererà all’interno della Emc Flash Product Division e il suo software Elastic Converged Storage (Ecs) diventerà parte integrante della XtremSW Suite, presentata all’inizio dell’anno, con l’obiettivo di abilitare i clienti a un miglior utilizzo e gestione dello storage server-based PCIe Flash.
ScaleIO, tramite un approccio basato esclusivamente sul software, è in grado di creare un pool virtuale di storage server-based, combinando in modo logico SSD, PCIe Flash card, HDD, o generando qualsiasi altra combinazioni di questi dispositivi. Inoltre, ScaleIO fornisce supporto sia per gli ambienti virtuali, sia per quelli non virtuali e può scalare da dieci fino a migliaia di server.
L’acquisizione rientra nell’ambito della strategia di Emc volta ad abilitare i propri clienti all’implementazione della tecnologia Flash attraverso tutte le infrastrutture proprietarie server e storage
“La tecnologia Flash adesso pervade ogni strato dell’It in ambienti virtualizzati e non – commenta David Goulden, Presidente e Chief Operating Officer di Emc -. ScaleIO rappresenta un’estensione naturale del nostro portfolio, in quanto ci permette di rafforzare le caratteristiche del nostro prodotto nell’area dello storage server-side e di integrare un team di specialisti che ci consentirà una maggiore velocità di innovazione nei prossimi anni”.