Secondo Idc (“Mobile Printing Landscape, Transition to Early Adoption” agosto 2012), entro il 2015, il 37% della forza lavoro del mondo sarà mobile. Le organizzazioni, pertanto, devono essere in grado di rispondere alla megatendenza della mobilità, ripensando il modo di gestire processi e informazioni con soluzioni semplici da usare, più efficienti e sicure. I nuovi annunci di Hp in materia di printing si muovono proprio in questa direzione: le soluzioni mobile appena lanciate, infatti, permettono ai clienti aziendali di stampare sempre ciò di cui hanno bisogno, ovunque si trovino, accelerando la produttività nel mondo ibrido della stampa su carta e digitale.
Tra i nuovi accessori per stampanti LaserJet e Officejet, 1200w Mobile Print Accessory e JetDirect 2800w for FutureSmart Fleet permettono di utilizzare la funzione di stampa touch-to-print per la comunicazione wireless diretta e Nfc (Near field Communication, ovvero un insieme di standard che permette la comunicazione radio tra device semplicemente avvicinandoli) da smartphone, tablet e notebook. Presto disponibile in Italia anche la gamma LaserJet Enterprise M800 di stampanti enterprise e multifunzione formato A3 che incorporano le funzioni di stampa touch-to-print e wireless direct. All'interno di questa serie, Colour LaserJet Enterprise flow MFP M880 e LaserJet Enterprise flow MFP M830 dispongono anche della tecnologia di gestione dei documenti Flow di Hp che permette ai clienti aziendali di snellire i processi di stampa digitale e cartacea e accelerare il flusso di lavoro. Anche le nuove LaserJet Enterprise M806 e Colour LaserJet Enterprise M855 offrono funzionalità per la stampa mobile, garantendo inoltre elevata velocità e finiture di alta qualità. Tra le novità, le serie Enterprise M750 a colori per una stampa semplice e su una ampia varietà di formati di carta, la multifunzione LaserJet Pro M435nw ad alta velocità di stampa, copia e scansione, gli aggiornamenti al software HP ePrint Enterprise che offre funzioni avanzate di connettività e il supporto esteso agli ambienti che utilizzano soluzioni di gestione basate sui dispositivi mobili (oggi è disponibile anche la app per Blackberry 10, oltre alle versioni per Android e iOS).
Anche sul fronte Pmi, ci sono diversi annunci, a partire dallo scanner Scanjet Enterprise Flow 5000 s2, che permette di archiviare i documenti direttamente sul cloud, in cartelle di rete o su SharePoint. La serie LaserJet Pro MFP M125/M127, invece, comprende la multifunzione più piccola finora prodotta da Hp, che svolge le funzioni di stampante, fotocopiatrice e scanner in bianco e nero e monta un pannello touchscreen a colori da 7,6 cm. Oltre alla serie di multifunzione Colour LaserJet Pro MFP M176/M177 progettata per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese, con la possibilità di collegamento ai servizi cloud come Google Docs o Box.net, gli ultimi lanci includono infine HP Embedded Capture (nuova soluzione serverless di acquisizione di contenuti progettata per facilitare la scansione delle immagini e consentire ai clienti di creare i propri flussi di lavoro, ottimizzare i processi e incrementare la produttività) e la versione 13.0 di HP Access Control, con il supporto per la serie HP Officejet Pro X e i dispositivi non Hp, per garantire maggiore sicurezza per il pull printing e l'autenticazione.