Cisco ha presentato nPower x1, un processore per reti programmabili scalabile, progettato specificatamente per potenziare l’Internet of Everything (IoE), a fronte della sempre maggiore interconnessione tra le persone, i processi, i dati e le cose.
Si prevede che, nel prossimo decennio, andranno online trilioni di “eventi di rete” avanzati, e per far fronte a ciò il processore di Cisco fornisce nuovi livelli di prestazioni e larghezza di banda, così come controllo programmabile utilizzando Api aperte e funzionalità avanzate di elaborazione.
In grado di raggiungere prestazioni multi-terabyte e gestire trilioni di transazioni, nPower è stato creato specificatamente per l’Sdn (software-defined networking), permettendo la riprogrammazione “on-the-fly” per ottenere nuovi livelli di agilità del servizio e un’attività di rete semplificata.
Caratterizzano la soluzione un throughput reale di 400 Gigabit al secondo (Gbps) da un unico chip, controllo programmabile a elevate prestazioni per gestire centinaia di milioni di transazioni al secondo, 4 miliardi di transistor su un unico chip.