Un servizio di collaborazione tra dipendenti e clienti che consente di comunicare con strumenti di messaggistica e condivisione documenti, in modo sicuro e nel rispetto delle normative del settore: è stato realizzato da Cisco per Intesa Sanpaolo, nel contesto del piano di Digital banking dell’istituto bancario.
Tale servizio, tramite l’APP di mobile banking e la piattaforma cloud di collaborazione Cisco Webex Teams, consente di comunicare in modo molto semplice attraverso una chat sicura, garantendo anche l’integrazione con i sistemi di ICT esistenti già adottati da Intesa, quali Cisco Communication Manager, Cisco Contact Center, il CRM e in futuro l’Artificial Intelligence.
Un ruolo fondamentale che ha permesso la realizzazione di questa nuova soluzione è stato svolto da Cisco DevNet, la piattaforma di sviluppo applicativo delle tecnologie Cisco, che ha permesso di ottenere una forte personalizzazione dei servizi e la loro integrazione all’interno della Mobile app di Intesa Sanpaolo. La possibilità di integrare funzionalità Webex nelle sue applicazioni e nei siti web esistenti è stata un elemento fondamentale per la scelta di Intesa Sanpaolo di collaborare con Cisco.
Grazie a queste nuove funzionalità, i clienti potranno ricevere assistenza dalla filiale online o contattare il loro gestore dedicato, con una modalità conversazionale e intuitiva, in un ambiente di chat in cui poter scambiare anche dati e documenti, rispettando tutte le esigenze di privacy e sicurezza dei dati personali.
L’App Intesa Sanpaolo, integrata con i servizi Webex, sarà gradualmente resa disponibile a tutti i clienti entro il 2020.
La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Cisco si estenderà inoltre con l’apertura del nuovo Cisco Cyber-Security Innovation Center di Milano, che si pone l’obiettivo di creare una rete di persone e luoghi in cui poter sostenere startup, sviluppatori e l’intero ecosistema dell’innovazione in Italia, collaborando sugli aspetti di cyber-security del Paese.