Dell: il cloud è meglio se c’è Ubuntu Enterprise

Pubblicato il 09 Mar 2011

Si chiamano PowerEdge C2100 e C6100, e sono due nuovi modelli di server sviluppati per gestire servizi e applicazioni cloud computing; rilasciati da Dell, usano come sistema operativo Ubuntu Server Edition.
Per rendere il server adatto ai servizi cloud, tuttavia, serve un software di secondo livello e, anche in questo caso, Dell ha scelto Ubuntu, con il software Enterprise Cloud (UEC), un’implementazione del software per cloud private Eucalyptus (framework open source per la realizzazione di servizi di cloud computing).
A seconda delle esigenze, le aziende possono scegliere tra un nodo di calcolo (Dell C2100) oppure un nodo di calcolo e un server (C6100) e creare la propria “nuvola privata” basata su Ubuntu, pensata in particolar modo per creare e testare software.
La stessa Dell porta come esempio l’utilizzo delle soluzioni da parte degli sviluppatori di applicazioni per Amazon Web Services, che possono usare i due nuovi prodotti come piattaforma di lavoro, senza spese aggiuntive.
Va da sé, comunque, che l’uso non è limitato a quest’area; potrebbe tornare utile avere un simile ambiente per creare private cloud aziendali attraverso le quali gestire applicazioni, policy di protezione e sicurezza dei dati, ecc.
Di fatto, l’offerta si configura nel modello Infrastructure as a service (IaaS), ma ciò che va sottolineato è l’approccio di Dell verso il mondo Linux. La società aveva già in precedenza fornito alcune soluzioni desktop con il sistema operativo Linux installato, ma non erano certo offerte che facessero intendere una strategia orientata all’open source. Di fatto, con questo nuovo annuncio, Dell rende più forte il vincolo con il mondo Linux, e in particolare con Ubuntu, portando il sistema operativo nel mondo server.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2