AMD, Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) e HPE hanno annunciato che El Capitan, il nuovo supercomputer exascale alimentato dalle CPU AMD Epyc e delle GPU Radeon Instinct, arriverà a fornire più di 2 exaflop di prestazioni nei calcoli a doppia precisione.
Nello specifico, il sistema presenta le seguenti caratteristiche: processori AMD Epyc di nuova generazione, nome in codice Genoa, basati sul core design Zen 4; GPU AMD Radeon Instinct, basate su una nuova architettura ottimizzata per il calcolo; architettura di terza generazione AMD Infinity Architecture e software di calcolo open source eterogeneo AMD ROCm.
El Capitan sarà il secondo sistema exascale negli Stati Uniti alimentato da CPU e GPU AMD; supporterà i progetti della National Nuclear Security Administration con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza, la protezione e l’affidabilità delle scorte nucleari nella nazione. I nodi basati su AMD saranno ottimizzati per accelerare l’intelligenza artificiale e i carichi di lavoro di apprendimento delle macchine a beneficio delle missioni NNSA.
El Capitan integrerà inoltre molte funzionalità avanzate che non sono ancora ampiamente implementate, tra cui la rete di interconnessione Cray Slingshot avanzata di HPE, che consentirà calcoli estesi su molti nodi, un requisito essenziale per i carichi di lavoro di simulazione dei laboratori NNSA.