La filosofia della convergenza è al centro della strategia di Cisco, che vuole valorizzare le sinergie create dall’uso del protocollo Ip per proporre soluzioni ad hoc per la comunicazione e la collaborazione in azienda. Per Cisco la Rete è una piattaforma intelligente, che unisce la componente informatica e quella di telecomunicazione e dà la possibilità di migliorare la collaborazione tra utenti nel contesto di un nuovo modo di collaborare e comunicare.
Dalla concretizzazione di questa filosofia è nato Cisco Unified Communications, sistema di comunicazione per voce, video e dati studiato per consentire un miglioramento della produttività anche se si è fuori ufficio. Il sistema Cisco Unified Communications si basa su standard aperti e permette di combinare varie tecnologie di comunicazione. Il sistema si integra con gli strumenti desktop esistenti grazie a funzionalità plug-and-play.
Tra le soluzioni Cisco Unified Communications rientra il Cisco Unified Wireless Ip Phone 7921G, pensato per migliorare le comunicazioni voce su reti Wireless Lan aziendali, che supporta gli standard 802.11a/b/g.
Alla Pmi, Cisco propone Cisco Unified Communications 500 Series, che integra i prodotti Cisco Unified Communications Manager Express e Cisco Unity Express in una piattaforma che supporta attraverso porte PoE integrate i telefoni Ip Cisco, la connessione a Internet con protezione firewall, le reti Vpn e l’accesso wireless Lan.
In ambito collaboration, Cisco WebEx è la suite di soluzioni Software as a Service studiata per garantire collaborazione e comunicazione multimediale a tutti i livelli (vendite, marketing, formazione), indipenden- temente dal sistema operativo usato e senza dover avere un client installato.
Cisco TelePresence è infine una soluzione che, grazie a innovazioni nelle tecnologie video, audio e di comunicazione remota su Ip, vuol fornire una esperienza comunicativa davvero interattiva, dando a interlocutori in luoghi diversi la sensazione di essere impegnati in incontri faccia a faccia.