Favorire lo studio e la ricerca di soluzioni innovative in ambito telecomunicazioni e rafforzare ulteriormente la competitività dell’Italia in settori tecnologici strategici: con questo obiettivo è stato firmato un protocollo d’intesa tra Nokia Italia e il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nokia intende potenziare le proprie attività di Ricerca e Sviluppo in Italia nel campo delle reti ottiche e radio, tra cui il 5G, e investire nell’innovazione assieme alle Università, gli Enti e gli Istituti di ricerca. L’azienda espanderà le nuove aree di ricerca come Cognitive & Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista.
Un nuovo centro di incubazione, che sarà inaugurato nella nuova sede Nokia Italia a Roma entro la fine dell’anno, sosterrà queste attività e rafforzerà l’ecosistema locale.
Gaetano Manfredi, Ministro delle Università e della Ricerca: “Questo accordo nasce nell’ambito di una strategia più ampia che vede il Ministero impegnato in una costante sinergia con il mondo delle aziende, in questo caso del settore hi-tech, volta ad individuare e promuovere la sperimentazione di soluzioni tecnologiche che possano rendere il nostro Paese sempre più competitivo”.
Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e VP Nokia Italia: “Con questo Memorandum d’Intesa, confermiamo l’impegno a potenziare le nostre attività di Ricerca e Sviluppo in Italia con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’innovazione per le reti di telecomunicazioni italiane e favorire l’espansione delle competenze digitali nel Paese attraverso una maggiore sinergia tra Nokia Italia, università, istituzioni ed istituti di ricerca”.
Nokia è anche fornitore globale di soluzioni complete per le reti di Accesso Fisso, in continua evoluzione tecnologica grazie alla Ricerca e Sviluppo supportata dai Nokia Bell Labs. Basandosi sulla storica presenza nel mercato italiano, Nokia incrementerà le capacità del Centro di Competenza Fixed Access in Italia.