Mettere in sicurezza Wan – Wide area network, access edge e garantire networking security driven per le aziende sempre più distribuite che vedono allargarsi i propri confini: con queste finalità è stata presentata Secure SD-Branch da Fortinet, azienda specializzata in soluzioni di sicurezza informatica integrate e automatizzate. Questa, in particolare, estende Fortinet Security Fabric e i benefici dell’SD-WAN all’accesso al network, facendo convergere WAN e sicurezza in una piattaforma integrata. Questa convergenza fa sì che aumentino la sicurezza e la visibilità, mentre la complessità si riduce, migliorano la performance e l’agilità e si abbassano al contempo i costi IT ai confini del network.
La soluzione Fortinet Secure SD-Branch comprende FortiGate Next-Generation Firewall, FortiNAC Network Access Control, FortiSwitch e FortiAP Access Points e, da un lato, si prefigge la protezione del network edge in quanto la sicurezza per i firewall offerta da FortiGate si estende attraverso i layer d’accesso con FortiSwitch e FortiAP. Inoltre, i nuovi Access Points WiFi 6 FortiAP offrono una migliore capacità e un alto rendimento per soddisfare le crescenti esigenze di larghezza di banda e i nuovi switch FortiSwitch multi-gigabit offrono maggiore potenza (PoE) per far funzionare anche i dispositivi IoT che richiedono più energia.
La soluzione si occupa poi di proteggere i device edge: il FortiNAC network access controller permette la discovery, la classificazione e un livello di sicurezza automatici dei dispositivi IoT quando accedono al network. La nuova versione 8.6 di FortiNAC aumenta il rilevamento delle anomalie tramite la scansione del traffico sfruttando FortiGate come sensore, senza hardware aggiuntivo.
“Per essere competitive nell’attuale scenario di economia digitale, le aziende devono offrire una connettività al cloud di alta qualità e mettere in sicurezza l’accesso degli utenti e i dispositivi utilizzati. Solitamente le imprese unificano il network e le soluzioni per la sicurezza, ma questo si traduce in un’architettura che richiede molto tempo per essere modificata e crea dei vuoti operativi. Fortinet Secure SD-Branch è la prima soluzione unificata disponibile che include WAN edge, mette in sicurezza il WiFi e offre possibilità di switching e controllo dell’accesso al network, mettendo in sicurezza la WAN e consentendo l’accesso all’edge con una modalità integrata e automatizzata da una singola console” ha commentato John Maddison, EVP of products and solutions di Fortinet.