MILANO – Juniper ha rivisto la propria organizzazione sui territori per metter a fattor comune le proprie squadre di vendita e prevendita, coordinandole con la struttura di canale indiretta, in modo da poter offrire agli utenti finali soluzioni a valore aggiunto, chiavi in mano.
“Sino a qualche mese fa – ha spiegato Mario Manfredoni, Director Sales South Europe & Na di Juniper Networks – l'azienda era organizzata per settori, io per esempio mi occupavo dei service provider. Oggi la mia responsabilità è territoriale e devo organizzare i tre team ('enterprise' che si rivolge alle aziende medio grandi, 'service provider' per i telco, e 'channel commercial' per le realtà più piccole) affinché la domanda del mercato sia gestita nel modo migliore supportando i nostri partner. Il nostro fatturato globale (che nel 2015 è stato di oltre 4,8 miliardi di dollari) è infatti generato quasi totalmente dalla vendita indiretta, un canale che in Italia può contare su tre distributori Arrow, Esprinet e Westcon per oltre 300 tra partner e system integrator. Sarà nostro compito far sì che i vari attori del canale non entrino in conflitto ma, al contrario, collaborino per sfruttare le opportunità. In questi mesi stiamo puntando in modo particolare sul canale service provider, perché siamo convinti abbia interessanti prospettive di crescita”.
Le tecnologie su cui puntare in Italia
In Italia Juniper Networks impiega oltre una cinquantina di persone.
“Nel nostro Paese – ha sottolineato Manfredoni – stiamo lavorando in modo particolare sulla proposta di soluzioni integrate di sicurezza. Possiamo infatti garantire dal singolo firewall, alle soluzioni per il data center e sicurezza perimetrale. Un altro importante filone d'attività è rappresentato dalla virtualizzazione del networking con le nostre soluzioni Sdn (Software defined networking)”. A quest'ultimo proposito, è stato recentemente annunciato l'aggiornamento della piattaforma Software Defined Secure Network di Juniper Networks con strumenti automatici per la prevenzione delle minacce a tutti i livelli di rete, fino a raggiungere quello degli switch. In particolare, tra le soluzioni presentate vi è il nuovo Policy Enforcer che automatizza l'applicazione delle policy di sicurezza su tutta la rete e mette in quarantena gli endpoint infetti per prevenire la diffusione delle minacce, attraverso firewall e switch mediante Junos Space Security Director (la soluzione dell'azienda di network security management). Inoltre, Sky Advanced Threat Prevention è la funzionalità resa disponibile sui vSrx Virtual Firewall e sugli Srx Series Services Gateways, estendendo la protezione dai malware più sofisticati ai firewall virtuali e fisici. Juniper ha inoltre reso disponibili i nuovi firewall mid range Srx4000 Series ottimizzati per ambienti cloud ibridi e campus aziendali.