Manutenzione

A chi spetta il testing delle patch?

Pubblicato il 26 Apr 2012

cloud-economy-sicurezza-183611-120906155134

In base alla vostra esperienza il testing delle patch testing/hot fix dovrebbe essere eseguito da un ufficio di Controllo Qualità o dalla struttura di supporto tecnico?

La risposta a questa domanda dipende dall’azienda e dalle applicazioni coinvolte. Molte aziende non possiedono una vera e propria struttura di Controllo Qualità. Gli unici a poter effettuare un test completo del sistema sono gli amministratori.

Generalmente, per il testing delle patch, consigliamo anche di utilizzare diverse policy per i sistemi destinati agli utenti finali e ai server. Potreste anche sviluppare diverse policy per diversi server. Di solito, conviene l’installazione automatica delle patch sui sistemi degli utenti finali. Si corre sempre il rischio che si verifichino alcuni problemi con le patch ma, nella maggior parte dei casi, in questo modo fate diminuire fortemente il rischio sui sistemi.

Quando si parla di server, gli uffici di Controllo Qualità possono spesso eseguire un test più approfondito delle patch prima del “go live” perchè hanno procedure standard per assicurarsi che le patch correnti non provochino alcun danno e per il test di regressione. Gli uffici di supporto tecnico hanno, invece, molte responsabilità e sono spesso sotto pressione e oberati di lavoro. Dubitiamo che in genere il personale di supporto tecnico abbia formali procedure standard per il testing.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2