Il gruppo Aditinet, attiva da quindici anni in Italia e dal 2015 in Europa, dopo aver consolidato una posizione di grande rilevanza tra le aziende di Integrazione per il mercato Enterprise in ambito Cybersecurity, Networking e Infrastruttura in data center, aggiunge all’offerta di soluzioni innovative una gamma di servizi professionali gestiti sia in ambito network che security basati su un proprio Operation Center.
Per mezzo di una infrastruttura tecnica di alto livello, e di specialisti certificati e qualificati, eroga servizi di Gestione Remota per clienti nazionali e internazionali, prendendosi cura delle necessità specifiche e tipiche di ciascun cliente, i quali avranno come ritorno diversi benefici, tra i quali:
Ottimizzazione delle risorse – Il cliente è libero di focalizzare le proprie risorse interne sulla missione aziendale e sui servizi e applicazioni business critical – L’infrastruttura è monitorata da personale specializzato nelle diverse tecnologie, senza imporre al cliente la formazione di competenze interne. Al tempo stesso il cliente ha il pieno controllo della propria infrastruttura, grazie agli strumenti di visibilità, reportistica e collaborazione.
Aumento dell’uptime – Le infrastrutture, le applicazioni e i dati del cliente sono oggetto di monitoraggio proattivo, in modo da evitare i problemi prima che avvengano. Eventuali fault e allarmi sono diagnosticati e gestiti in tempo reale, con l’abbattimento dei tempi di ripristino.
Monitoraggio delle prestazioni – Gli indicatori chiave delle prestazioni sono mantenuti sotto controllo, in modo da evidenziare in anticipo il loro degrado minimizzando gli impatti sulla fruizione dei servizi erogati. In quest’area un ulteriore beneficio è rappresentato dalla disponibilità di informazioni utili per il capacity planning desumibili dai dati di monitoraggio.
Integrazione con il servizio di manutenzione on-site Aditinet – Quando gli apparati monitorati sono manutenuti direttamente da Aditinet, in caso di allarme generato da un guasto o da una anomalia, viene generata automaticamente una richiesta di supporto ed attivati i processi di manutenzione. Il risultato è un abbattimento nei tempi di intervento e risoluzione. Inoltre l’azione manutentiva sarà più efficiente in quanto sono già disponibili le informazioni provenienti dal monitoraggio.
La struttura dell’Operation Center costituisce per Aditinet una funzione consolidata di core business, avendo il vantaggio di essere al centro della rinomata struttura tecnica dell’azienda che gode della reputazione di “innovatrice” e “multidisciplinare”.
In quest’ottica Aditinet mantiene un elevato livello di qualità nei servizi erogati grazie ad una strategia articolata in più punti, tra cui:
- Il mantenimento di opportuni livelli di certificazione e partnership con i Vendors
- Un piano coerente di formazione e fidelizzazione di risorse tecniche interne
- Una apposita struttura tecnica per l’erogazione dei servizi di postvendita, distribuita sul territorio nazionale con presenza di personale, magazzini ed un NOC/SOC totalmente internalizzato.
L’efficienza di tali servizi è inoltre monitorata dalle funzioni di Controllo Qualità, secondo gli standard della certificazione ISO 9001, che Aditinet possiede con continuità a partire dal 2007 e dalla recente acquisizione della certificazione per lo standard ISO 27001 per la gestione sicura delle informazioni.
Aditinet annovera tra i propri clienti per i servizi di assistenza le maggiori realtà nazionali ed internazionali in diversi settori dell’economia e del settore pubblico centrale.
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