Attachmate Luminet 4.4 per contrastare le frodi

La nuova versione si integra con NetIQ Sentinel 7, migliora le attività di Siem e offre maggiore visibilità sugli Activity Form di Oracle.

Pubblicato il 29 Ott 2012

Attachmate annuncia Luminet 4.4 per la gestione delle frodi interne e l’utilizzo improprio di dati e informazioni grazie a una maggiore visibilità sull’attività degli utenti su sistemi e canali aziendali.

In particolare, la soluzione fornisce l’integrazione dei dati relativi all’attività degli utenti nei motori Siem (Security Information & Event Management), quale NetIQ Sentinel 7: grazie a questa integrazione vengono offerte maggiori funzionalità di indagine sulle frodi e in modo non solo di ridurre il rischio di uso improprio di informazioni critiche, ma anche di garantire la conformità alle normative e creare in modo più semplice audit dettagliati sull’attività e l’utilizzo dei dati da parte degli utenti.

Luminet 4.4 garantisce anche una migliore visibilità sulle applicazioni Oracle Form già esistenti in azienda (la soluzione di Attachmate permette di monitorare le attività degli utenti all’interno delle applicazioni Oracle Form 6.5 e Oracle Form 10), senza necessità di migrare o modificare il codice.

Il controllo e la riduzione dei rischi di frode interna sono garantiti dal fatto che Luminet 4.4 offre visibilità in tempo reale sull’attività degli utenti su tutte le applicazioni aziendali, dal mainframe al Web. Luminet registra l’attività degli utenti in modo capillare, creando, direttamente dalla rete, un audit trail che include sia gli aggiornamenti sia le azioni di sola lettura eseguiti da utenti normali o con privilegi.

Il motore di analytics, inoltre, è in grado di indicare azioni sospette – in base a regole aziendali definite dalle organizzazioni stesse – e di generare alert in tempo reale relativi a pattern di attività. L’insieme dell’attività di analytics viene registrata interamente per consentire alle aziende di conservare prove chiare e complete a supporto di audit o eventuali azioni legali, anche a distanza di mesi dal momento in cui si è verificato l’evento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4