BT, la convergenza delle tre “S”

Sicurezza, storage e system management sempre più verso l’integrazione.
A trainare è però sempre l’area security

Pubblicato il 15 Lug 2008

MILANO – Il mercato dei servizi di outsourcing è in trasformazione: le diverse aree It sono sempre più interdipendenti per far fronte ai bisogni futuri del mercato, sempre più veloce nei cambiamenti, e, di conseguenza, si sfumano le linee di confine tra le aree che identificano la Sicurezza, lo Storage e il System Management. Sono i dati di una ricerca condotta da IDC (www.idc.com) per conto di i.Net, società specializzata in soluzioni di sicurezza e business continuity, recentemente acquisita da BT Italia (www.bt.com). I risultati della ricerca condotta dalla società di analisi mostrano che la sicurezza dei dati e dei sistemi è uno dei problemi più importanti a cui pensano oggi le aziende. Il dato importante che emerge è però la disponibilità da parte delle imprese di sostenere dei costi aggiuntivi in termini di storage laddove questa scelta possa risultare strategica ai fini della sicurezza (oltre il 51% delle aziende interpellate dichiara di essere disposta a spendere anche il 20% in più rispetto al prezzo dello storage di base ai fini della sicurezza; fonte: IDC, 2007). In questo quadro, la società di analisi parla di convergenza delle tre “S” dove accanto alla Sicurezza e allo Storage troviamo il System Management come elemento che ha visto via via integrarsi con funzionalità di security (patch management, reporting, event e problem management, ecc.).
In quest’ottica, si inserisce l’offerta di BT attraverso la business unit i.Net che, offrendo soluzioni integrate e convergenti in ambito infrastrutturale e applicativo, va a collocarsi proprio nell’ambito di quelle “interdipendenze” crescenti che si stanno creando tra aree e discipline IT (tipiche proprio del concetto delle 3S espresso da IDC). i.Net è una società che ha avuto una trasformazione importante negli ultimi tre anni passando da fornitore di soluzioni a livello infrastrutturale a managed service provider in ambito It. Con la sua acquisizione, perfezionata a gennaio di quest’anno, BT è riuscita così ad ampliare la propria proposta nel settore dei servizi di business continuity e disaster recovery andando a sviluppare proprio l’area Global Services (iniziata già con l’integrazione di Albacom e l’acquisizione di Atlanet).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2